Cosa si intende con “ISDA”?
International Swaps & Derivatives Association (ISDA). Si tratta dell’associazione creata e gestita dai principali operatori in derivati che stabilisce le varie tipologie di CDS e il contenuto dei contratti standard, oltre ad una ampia varietà di altri derivati finanziari.
L’ISDA svolge alcuni compiti che possono apparire simili a quelli propri di un istituto per la vigilanza pubblico sulle assicurazioni (IVASS per l’Italia). Tuttavia occorre precisare che l’ISDA è una associazione privata e non ha le caratteristiche di una istituzione pubblica.
l’ISDA è, dunque, l’associazione privata degli operatori del settore dei derivati, e cura lo sviluppo di questi mercati nonché gli interessi di tali operatori.
A) un organismo internazionale che regola il mercato dei derivati (corretta)
B) un organismo di vigilanza italiano
C) un tipo di accordo sul mercato delle commodities
A cosa corrisponde una “CDO”?
CDO sta per “Collateralized Debt Obligations”, e tale strumento corrisponde ad un prestito obbligazionario creato attraverso una cartolarizzazione, tramite l’impacchettamento di una serie di obbligazioni o di strumenti derivati.
Questa attivitá è finalizzata a trasformare un portafoglio di investimenti con rating non altissimo in investimenti sulla carta più sicuri e con un rating migliore (in genere AAA).
Ciò è possibile grazie al meccanismo che attribuisce le eventuali perdite del portafoglio originario in ordine inverso al livello di garanzia (e quindi al rating) delle varie tranches.
Ovviamente il rendimento medio complessivo del portafoglio originale è superiore a quello delle tranches del CDO; questa differenza rappresenta il guadagno per l’istituto che organizza l’operazione.
A) uno strumento derivato
B) un tipo di opzione
C) un prestito obbligazionario (corretta)
Cosa si intende con politica monetaria espansiva e restrittiva?
Le politiche espansive sono volte ad aumentare l’offerta di credito a imprese e consumatori e così facilitare investimenti produttivi e consumi. Le stesse consistono tipicamente nella riduzione dei tassi di interesse e nell’aumento della quantità di moneta e vengono adottate in generale per aiutare l’economia ad uscire da periodi di recessione o crisi.
Quelle restrittive, al contrario, intendono ridurre consumi e investimenti e raffreddare l’economia in generale. Consistono nell’aumento dei tassi di interesse e nella riduzione della quantità di moneta. Politiche di questo tipo vengo attuate quando le autorità temono la crescita eccessiva dell’inflazione.
A) aumento e riduzione dei tassi/ offerta di moneta (corretta)
B) riduzione e aumento dei tassi/ offerta di moneta
C) riduzione e aumento dell’inflazione