Dire fare e migliorare, sono questi i tre principi da seguire in un sistema di gestione aziendale. Un sistema di gestione aziendale non è altro che un insieme di regole interne, poste col fine di raggiungere uno o più obiettivi specifici. Secondo Confindustria, i tre principi da seguire in un sistema di gestione sono dire quel che si vorrebbe fare, metterlo in pratica e rendere la nuova misura sempre più efficace ed efficente per l’azienda, ottimizzandola.
Il percorso di un sistema di gestione
Un nuovo sistema di gestione nasce da un obiettivo dell’azienda, questo può essere il migliorare la prestazione aziendale, il soddisfare meglio le esigenze della propria clientela oppure il dimostrare agli esterni di saper mantenere i propri impegni.
La fase di audit
Una volta definito l’obiettivo o gli obiettivi da perseguire si pianificano e programmano le azioni, si trasferiscono le istruzioni e si eseguono le attività programmate. Da questo punto inizia la fase di audit, ovvero di controllo interno. Qui si analizzano e valutano i risultati, si osservano eventuali anomalie rispetto ai risultati previsti in fase di pianificazione e, se presenti, si introducono eventuali correttivi. Tale processo è sistemico e coinvolge tutti i settori dell’azienda compreso il management.
Si inizia con una valutazione iniziale dell’azienda e si paragona la situazione di partenza con una norma presa volontariamente come riferimento. Da tutto ciò si identificano i processi operativi aziendali, ovvero i processi in cui le risorse sono trasformate al fine di ottenere un valore aggiunto. Si implementano i modi di lavorare, che diventano regole, per rendere tali processi più efficaci ed efficienti ed infine si organizza l’insieme di tali regole in un sistema.
Le norme
Le norme che si sceglie di prendere come riferimento sono, quasi sempre, norme internazionali di organizzazione aziendale. Queste sono spesso adottate in quanto contenengono modelli riconosciuti e già sperimentati a cui è possibile arrivare applicando requisiti gestionali.
Definizione di norme tecniche
In ambito internazionale, la più importante organizzazione per la definizione di norme tecniche è la International Organization for Standardization (IS0). Il termine norma tecnica è sinonimo di standard e serve per illustrare l’organizzazione a soggetti esterni quali altre imprese, enti pubblici, consumatori e tutti gli attori di una transazione commerciale.
I principali sistemi di gestione aziendale
Tra i principali sistemi di gestione implementati dalle imprese ci sono:
I sistemi di gestioni ambientale
I sistemi di gestione ambientale (sga) sono strumenti che un’azienda decide di implementare al proprio interno per ridurre il suo impatto ambientale. La ISO 14001 è la norma di standardizzazione per un sistema di gestione ambientale.
I sistemi di gestione sulla salute e sicurezza sul lavoro
Gli SGSL si riferiscono ai sistemi di gestione aziendale volti a massimizzare i benefici minimizzando allo stesso tempo i costi relativi alla salute ed alla sicurezza sul lavoro.
Gli obbiettivi da perseguire mediante l’implementazione degli SGLS sono migliorare la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro, riducendo quindi i costi portati da eventuali infortuni e malattie. In generale, gli SGLS puntano a rendere l’impresa più efficiente soprattutto nella produzione della documentazione richiesta dalle nuove normative.