Gli Starting Finance Club sono associazioni universitarie operanti sul territorio nelle principali facoltà italiane. I Club sono luoghi di incontro per ragazzi e ragazze con la passione per la finanza e l’economia, che possono così partecipare ad attività pratiche a tema, andando a creare un gruppo di persone unite da obiettivi comuni.
Qual è lo scopo dei Club?
- Costruire un network universitario utile agli studenti di tutte le facoltà per scoprire, approfondire e discutere temi del settore, ma non solo.
- Unire persone fisicamente distanti ma con prospettive e traguardi comuni, attraverso una rete che rende possibile creare legami proficui che non avrebbero potuto formarsi altrimenti.
- Fornire gli strumenti e lo spazio per lo svolgimento di attività pratiche di squadra, per mettere alla prova le competenze acquisite.
- Rappresentare il proprio Club o partecipare come singoli a competizioni di gestione di portafogli simulati, dimostrando alla community la validità della propria strategia di investimento.
- Organizzare incontri ed eventi con esperti del settore, portando all’interno delle facoltà testimonianze dirette dal mondo del lavoro.
Con queste attività i partecipanti svilupperanno una serie di abilità e competenze che apriranno loro le porte al mondo degli investimenti e più in generale al complesso mondo dell’economia e della finanza.
Come entrare a far parte di un Club
Se pensi che questo ambiente faccia per te e vuoi farne parte, puoi contattare i responsabili del Club della tua università, che saranno a tua completa disposizione. Al momento sono operativi ben 30 Starting Finance Club: Bicocca, Bocconi, Bologna, Cagliari, Catania, Cattolica, Federico II, Firenze, Genova, Liuc, Luiss, Messina, Milano Statale, Padova, Parma, Parthenope, Pescara, Pisa, PoliBa, PoliMarche, PoliMi, PoliTo, Sapienza, Siena, Torino, TorVergata, Trento, Trieste, Udine, Vanvitelli. Puoi trovare tutti i contatti sulla pagina Cerca un Club. Ricordiamo che partecipare è completamente gratuito.
Se invece nel tuo ateneo non è ancora presente uno Starting Finance Club puoi fondarlo tu stesso.
Come si fonda un Club
Per aprire un Club basta veramente poco: Starting Finance metterà a disposizione i materiali e gli strumenti e ti seguirà in tutte le attività. Ai fondatori dei Club sono però richiesti impegno e dedizione, necessari allo sviluppo di un progetto a lungo termine che si inserisce nel primo network finanziario italiano per ragazzi. Per candidarti come Socio Fondatore segui le istruzioni che trovi al seguente link: Apri un Club.