Il franchise è la formula più diffusa al mondo con la quale le società incrementano il valore e la diffusione del proprio brand. Tra i più redditizi ci sono senz’altro titoli conosciuti in tutto il mondo come Harry Potter, Star Wars o Marvel, ma sul podio dei marchi più redditizi c’è un unico vincitore: Pokémon.
I motivi del successo
Il successo dei Pokémon è legato senz’altro all’ampiezza del marchio, che si estende oltre i videogiochi e la serie animata e vanta un florido mercato di prodotti di ogni genere. Ci sono dai giocattoli ed i gadget ai tornei ufficiali, organizzati ogni anno, che coinvolgono i giocatori più bravi. Una spinta recente è stata l’enorme successo di Pokémon GO, che ha registrato cifre da capogiro.
I traguardi raggiunti in Europa
Nel 2017 il marchio ha superato il record di vendite dell’anno precedente. Quell’anno il brand Pokémon si è piazzato al primo posto nel mercato europeo di giochi strategici di carte collezionabili. Di questo settore si è aggiudicato l’82% delle vendite totali, per un valore superiore ai 100 milioni di euro.
Il record in Italia
In Europa il successo dei Pokémon ha raggiunto le vette più alte in Italia. Le vendite del Gioco di Carte Collezionabili nel 2017 sono aumentate del 644%. In generale, il mercato legato al marchio giapponese è cresciuto del 146%.
Pokémon nel mondo
Il marchio Pokémon si è aggiudicato ben due riconoscimenti alla Toy Fair di Londra: il premio Pocket Money Toy of the Year per il GCC e l’Editor’s Choice Award per una nuova linea di giocattoli lanciata nell’Autunno 2018, realizzata dalla Wicked Cool Toys.
Da ultimo, il rilascio dell’applicazione Pokémon Quest ha registrato introiti per oltre 8 milioni di dollari durante i primi trenta giorni, fra iOS ed Android.
Inizialmente realizzata per Nintendo Swithch con un risultato non molto confortante (poco più di 2,5 milioni di download in addirittura un mese), Pokémon Quest, nella prima settimana di mercato mobile ha sfondato i 3 milioni di dollari. Analizzando nel dettaglio i dati raccolti per l’app si scopre che il 34% degli incassi di Pokémon Quest provengono dal Giappone, mentre il paese con la seconda percentuale di introiti sono gli USA, con il 24%.
La piattaforma più popolare è stata iOS, visto che il 66% del fatturato dell’app proviene proprio dallo store digitale di Apple.
Il primato del marchio
Dal 1996 ad oggi il marchio Pokémon ha fatto incassare in totale una cifra di circa 59.1 miliardi di dollari. Si piazza così davanti al marchio di Star Wars, che ha raggiunto 42.9 miliardi, aggiudicandosi il primo posto nella classifica dei franchise più redditizi di sempre.
Se questo articolo ti è piaciuto leggi anche
https://startingfinance.com/marvel-cinematic-universe/