Leva finanziaria o leverage
La leva finanziaria, o leverage, è l’aumento dei risultati positivi e negativi di un investimento dato dallo sfruttamento di un prestito per finanziare l’operazione.
Inoltre, il leverage è il rapporto di indebitamento dell’operazione: il rapporto tra il totale del capitale usato, somma del capitale proprio e del capitale preso a prestito, e il capitale investito personalmente. L’ammontare di soldi presi a prestito per comprare uno strumento finanziario o in generale per finanziare un progetto di investimento si chiama margine.
Marginalizzando, quindi, aumenta la dimensione dell’investimento. L’investitore potrà godere dei profitti (o soffrire le perdite) dell’intero investimento, composto sia dal proprio capitale che dal margine prestatogli. L’effetto della leva finanziaria amplifica i profitti e le perdite rispetto ai risultati che si sarebbero raggiunti senza prendere in prestito alcuna quota di denaro. A chiusura dell’investimento il creditore riceverà solo la quota di interesse stabilito, non partecipando né al risultato positivo, né al risultato negativo dell’operazione.