Algo-Trading
L’Algo-Trading è una strategia di investimento che prevede l’inoltro di ordini automatici ai mercati, mediante l’uso di regole prefissate dall’algo-trader. Le regole scelte dall’investitrice sono specificate in un algoritmo, cioè una serie di istruzioni da eseguire in base a diverse condizioni, che guida il programma nell’invio degli ordini.
Il programma scelto dall’algo-trader legge le informazioni date dal mercato, perlopiù i prezzi di vari strumenti finanziari, indici e materie prime, per poi prendere una decisione di investimento sulla base delle regole imposte. La decisione riguarda il comprare o il vendere particolari strumenti finanziari. Dopodiché l’ordine viene inoltrato al mercato senza l’intervento di una persona, in automatico.
Data l’istantaneità garantita dall’utilizzo di un programma automatico, questa strategia può anche essere usata per fare operazioni sul brevissimo termine (fino ai millisecondi), garantendo un vantaggio sui trader umani. In questo caso si parla di HFT.