Studenti ed investitori che abbiano approfondito gli strumenti derivati e in particolare le opzioni, si saranno ormai abituati alla complessità di profili di profitto e aspettative di rialzo o ribasso dei mercati. Il passo successivo è cercare di combinare opzioni e sottostante o diverse opzioni per costruire portafogli che abbiano ritorni che riflettano le aspettative e che ne rispettino l’attitudine al rischio.
Cosa sono le strategie con opzioni
Le strategie operative con opzioni sono proprio portafogli di opzioni e sottostanti che permettono di raggiungere obiettivi riguardanti la copertura, anche parziale, del rischio, la ricerca di un guadagno tramite un’operazione speculativa o offrire opportunità di arbitraggio.
Adoperando diversi strumenti finanziari e derivati simultaneamente si può raggiungere un certo grado di flessibilità nella propria strategia di investimento, con la possibilità di modificarla secondo necessità. E’ possibile passare da una strategia ad un’altra con l’ulteriore vendita o acquisto di opzioni o sottostanti. La difficoltà risiede nel costruire la propria strategia mentre il mercato cambia le condizioni di partenza in continuazione.
Premessa agli esempi
Nelle strategie che andrò a descrivere si assume che si faccia uso di opzioni che abbiano come sottostante un’azione ma potrebbero essere applicate a qualunque strumento finanziario negoziabile sui mercati. Inoltre, in generale per calcolare correttamente il valore finale di un’opzione, quindi il valore al momento dell’esercizio della stessa, bisognerebbe attualizzarlo alla data odierna, in modo da tenere conto del valore temporale del denaro.
Si considererà solo il valore dell’opzione a scadenza, senza attualizzazione.