Cos’è una Covered Call
La “Covered Call” è una strategia che prevede la vendita di una Call “out of the money” e l’acquisto dell’azione sottostante. L’azione viene comprata al prezzo di mercato attuale, mentre si vende una Call con uno Strike Price più alto. Il risultato sul profilo dei profitti è simile alla vendita di una Put senza possederne il sottostante.
Come funziona una Covered Call
Si vende la Call per incassarne il premio, ossia il prezzo, ma bisogna coprirsi dal rischio delle perdite potenzialmente infinite date dalla posizione corta sulla Call. Per coprirsi da tale rischio si acquista l’azione sottostante.
L’aumento inatteso del valore dell’azione genera perdite per la posizione corta sulla Call. D’altro canto, il possedere l’azione sottostante coprirà le perdite. Inoltre, visto che l’azione viene comprata ad un prezzo inferiore rispetto allo Strike Price, la differenza tra il prezzo d’acquisto ed il prezzo d’esercizio dell’opzione permetterà di percepire i ritorni dati dall’aumento del valore dell’azione sottostante.
Dallo Strike Price in poi, la strategia genererà lo stesso livello di ritorni positivi: il rialzo del prezzo di mercato del sottostante a cui vanno sottratte le perdite del costo opportunità associato alla vendita della Call. Per un livello di prezzo a scadenza del sottostante inferiore allo Strike Price, il proprietario del portafoglio riceverà la somma del premio percepito per la vendita della Call e il rialzo del prezzo del sottostante dal momento dell’acquisto.
Si continuerebbe a percepire profitti anche se il prezzo del sottostante fosse inferiore al suo prezzo d’acquisto, fintantoché non superi il premio percepito per la vendita della Call. Al di sotto di tale livello di prezzo il portafoglio sarà in perdita.
Perché si usa una Covered Call
Per capire il senso di questa strategia bisogna partire dal motivo per cui si vende una Call. Al di là della visione negativa sull’andamento del sottostante, si vende la Call per finanziarsi, cioè per generare reddito immediato. Comprare l’azione sottostante permette di coprirsi dal rischio di rialzo ed espone a perdite limitate al valore del sottostante meno il premio percepito per la vendita dell’opzione. Se il prezzo dell’azione dovesse scendere troppo la si potrà sempre vendere senza compromettere l’intera strategia.