Il Gruppo Prysmian
Il Gruppo Prysmian è una public company quotata nell’indice FTSE MIB della Borsa di Milano. Opera nel settore dei cavi e sistemi ad elevata tecnologia per il trasporto di energia e per le telecomunicazioni. Ad oggi ha quasi 140 anni di esperienza, un fatturato di oltre 11 miliardi di €, circa 29.000 dipendenti in oltre 50 Paesi e 112 impianti.
La General Cable Corporation
La General Cable Corporation è un’azienda americana, che si occupa dello sviluppo, produzione, marketing e distribuzione di rame, alluminio, fili per la fibra ottica e cavi utilizzati nel settore energetico, industriale, delle costruzioni e soprattutto delle comunicazioni. Nel 2017 ha registrato un fatturato di quasi 4 miliardi di $, 8.500 dipendenti e 33 impianti produttivi.
La fusione
I primi rumors circa il deal sono iniziati nel 2017, quando l’azienda americana ha espresso un potenziale interesse nella vendita del business.
Alla fine del 2017 è stata annunciata la firma di un accordo fra Prysmian e General Cable per un’operazione descritta come una fusione con un corrispettivo di 30 $ per azione in cash, per un valore totale della transazione attorno ai 3 miliardi di $.
In seguito all’approvazione dei rispettivi board e delle autorità competenti, il 6 giugno 2018 è stata annunciata l’acquisizione del 100% di General Cable e il completamento della fusione, che ha reso l’azienda americana parte del Gruppo Prysmian, il che ha implicato il suo delisting dal NYSE.
Grazie a questa acquisizione, stando a quanto dichiarato da Prysmian, il Gruppo Prysmian arriverà ad avere una qualità dei propri prodotti e dei propri servizi ad un livello superiore, oltre a consentire un rafforzamento della propria presenza nel Nord America, consolidando anche quella in Europa e Sud America. Inoltre, qualche giorno fa è stato inaugurato il nuovo headquarter regionale di Sorocaba, in Brasile.