La Corea del Nord lancia due missili nel Mar del Giappone
Alla vigilia delle esercitazioni militari tra Corea del Sud e Stati Uniti, risale la tensione con la Corea del Nord, che ha lanciato due missili finiti nel mar del Giappone. Kim Jong Un aveva fatto sapere che tali esercitazioni avrebbero potuto influenzare il processo di denuclearizzazione del suo Paese. Il ministro della Difesa del Giappone ha commentato che tale lancio viola le risoluzioni Onu.
Annunci dalla BCE
La Banca Centrale Europea lascia in tassi di interesse invariati. La speranza di rialzarli si è tramutata in un quasi del tutto certo ulteriore ribassamento. L’influenza dello spettro “Hard Brexit” si fa ancora sentire, Draghi infatti descrive una situazione incerta e sempre peggiore. Sarà dunque anche possibile la ripresa del Quantitative Easing.
Il primo discorso di Boris Johnson
Nel suo primo discorso alla House of Commons, la camera bassa del Parlamento Inglese, l’ex sindaco di Londra Boris Johnson ricalca il termine per la Brexit: 31 ottobre. Ha aggiunto che anche nel caso di No Deal, l’uscita senza accordo, verrà comunque garantito il diritto di rimanere nel Paese ai più di 3 milioni di europei residenti.