Cosa sono i mercati?
I mercati sono l’insieme di persone, regole, organi di controllo e vigilanza che danno luogo a scambi di beni, servizi, informazioni e valute. Spesso richiamati da stampa e politica per giustificare o condannare scelte manageriali e politiche, nel quotidiano condizionano le decisioni di imprenditori e manager di piccole, medie e grandi imprese per quanto riguarda la programmazione della produzione e l’allocazione delle risorse.
Il loro movimento però, non è altro che la somma di azioni di più individui che operano secondo i propri interessi particolari, quindi è molto difficile desumerne le intenzioni, le analisi e l’evoluzione. Spetterà all’osservatore legittimare o meno opinioni di vari analisti sui comportamenti più o meno razionali dei mercati nel loro complesso.
Come influenzano la nostra vita i mercati?
I mercati determinano i prezzi di molti prodotti che riguardano i consumatori in modo diretto o indiretto. I mercati delle commodities individuano un prezzo per le materie prime necessarie alla produzione industriale quali l’elettricità e il petrolio, ma anche la quotazione per metalli, semi e altri generi alimentari. Tant’è vero che i primi mercati sono nati proprio per il commercio di beni primari come carni, grano e latte.
Forex: il mercato dei cambi
Quando andiamo all’estero al di fuori dell’eurozona, dobbiamo usare la nostra valuta, l’euro, per comprare valute estere come il dollaro, la sterlina o il baht thailandese. Il prezzo di cambio varia nel tempo in base a diversi fattori presi in considerazione dai mercati come la previsione di nuovi investimenti o l’andamento dell’inflazione.
Un imprenditore italiano deve preoccuparsi dell’andamento del costo della valuta se esporta o importa beni dall’estero: la sua attività verrà fortemente influenzata se il cambio è sfavorevole, pagando di più per beni e servizi importati o ricevendo meno quando esporta i suoi prodotti. Tutto ciò non vale nel caso in cui operi all’interno dell’area Euro, in tal caso il rischio di cambio non sussiste.
Il mercato dei tassi d’interesse
Lo scambio di liquidità tra banche, nel mercato interbancario, definisce i tassi di riferimento, come l’EONIA o l’Euribor, usati per calibrare i tassi d’interesse di molti mutui e prestiti alle famiglie. Inoltre, i tassi d’interesse decisi dalle banche sono influenzati dal valore dei loro investimenti, come i titoli di Stato commerciati nei mercati obbligazionari: se il valore di queste attività finanziarie scende, le banche potrebbero compensare alzando i tassi d’interesse praticati alle famiglie e alle imprese.
I sopracitati sono solo alcuni dei molti meccanismi economici in cui i mercati svolgono un ruolo molto importante. In altre Guide verranno presentati i vari modelli che provano a descrivere tali meccanismi, mentre in questa Guida vengono introdotti i principali concetti legati ai mercati. Nella prossima lezione sarà affrontato il concetto più ampio di mercato e, a seguire, saranno presentati i mercati finanziari e le loro varie categorizzazioni.