Jack Ma, il fondatore del colosso cinese dell’e-commerce, Alibaba, il 10 settembre 2019 ha abbandonato la guida della sua azienda all’età di 55 anni. L’ex presidente di Alibaba aveva annunciato da tempo la sua intenzione di lasciare a breve il suo lavoro di amministratore della compagnia. Il successore di Ma alla guida della società sarà Daniel Zhang, già nominato CEO della compagnia nel 2013, assumerà anche il ruolo di direttore esecutivo.
Il futuro di Jack Ma
In verità non si può dire che Jack Ma abbia deciso di andare in pensione. L’ex presidente di Alibaba ha infatti precisato che la sua decisione è dettata dal fatto che, dopo aver fondato la società dal nulla mandandola avanti per 20 anni, dal 1999 al 2019, intende cominciare a dedicarsi anche ad altro, in particolare alla filantropia ed alle attività accademiche e di formazione. Jack Ma era solo un insegnante di inglese quando nel 1999 iniziò la sua impresa con Alibaba in un piccolo appartamento condiviso nella città di Hangzhou.
Il fondatore di Alibaba non abbandonerà del tutto l’amministrazione della sua compagnia. Infatti Ma è rimasto membro della partnership di Alibaba, un gruppo governativo cinese, esterno al consiglio di amministrazione, ma che ne può influenzare le decisioni.
Daniel Zhang
Daniel Zhang è un economista cinese dell’età di 47 anni, laureato alla Shanghai University of Finance and Economics. Zhang ha cominciato a lavorare per Jack Ma nel 2007, come CFO di Taobao, una filiale di Alibaba. Nel 2011 fu promosso presidente di Tmall, un altro sito web di e-commerce sempre fondato da Jack Ma e parte del gruppo Alibaba. Fu durante la sua carica in Tmall che Zhang riuscì davvero ad attirare l’attenzione di Ma.
Come presidente di Tmall Zhang creò il Single’s Day, un evento simile al Black Friday statunitense, che però in media porta più del triplo degli incassi, nel 2018 30.8 miliardi di dollari contro i 7.9 miliardi. Nel 2013 Jack Ma nominò Zhang prima Chief Officer Operator di Alibaba group e, solo due anni dopo, nel 2015 lo scelse per il posto di CEO della compagnia. La rapida ascesa di Zhang ha infine raggunto il suo apice con la recente nomina al ruolo di Direttore Esecutivo, il vero vertice di Alibaba.
Il futuro di Alibaba
Jack Ma non ha lasciato Zhang in una situazione di vera e propria difficoltà, ma nemmeno nella situazione più rosea. Il settore dell’e-commerce cinese sta frenando, il mercato comincia a diventare sempre più saturo. Alibaba infatti nella prima metà del 2019 è cresciuta del 17,8%, contro il 32,4% dello stesso periodo nell’anno precedente. Per continuare a crescere la compagnia dovrà diversificare i suoi affari e, secondo Ma, Zhang è la persona migliore per riuscirci.
In realtà, prima di lasciare la leadership della sua azienda, Jack Ma aveva già iniziato il processo di diversificazione del business. La compagnia sta già lavorando allo sviluppo di un’IA ottimizzata per i software informatici. Inoltre sono stati stanziati molti fondi nello sviluppo di un mercato on-line di beni di lusso, attraverso il sito Kaola, e di un servizio di streaming musicale.