Bill Gates ha scritto di aver trovato questo libro molto avvincente, di sicuro anche perchè riguarda una vicenda che ha coinvolto un mondo a lui vicino, quello delle startup della Silicon Valley. Bad Blood: Secrets and Lies in a Silicon Valley Startup racconta la vicenda dello scandalo di Theranos e della sua CEO Elisabeth Holmes. L’autore è John Carreyrou, un giornalista franco-americano che lavora per il Wall Street Journal dal 1999 ed ha vinto due premi Pulitzer.
Carreyrou per l’inchiesta su Theranos, da cui è tratto Bad Blood, ha vinto il 67° George Polk Awards per la sezione giornalismo finanziario ed il Gerald Loeb Award.
Theranos è una società fondata nel 2003 che vendeva dispositivi per poter eseguire da soli, a casa, le analisi del sangue. La fondatrice e CEO dell’azienda, Elisabeth Holmes, all’epoca aveva solo 19 anni. Nel 2013, solo dieci anni dopo, la startup partita dal nulla era valutata ben 10 miliardi di dollari.
Elisabeth Holmes nel frattempo era diventata una vera rockstar della Silicon Valley. La fondatrice di Theranos è una figura molto carismatica. Nel 2015 Forbes l’aveva nominata come la più giovane miliardaria self made di sempre ed inoltre partecipa a molti convegni e programmi televisivi. In particolare, ha tenuto diverse lezioni per il famoso progetto TED-Ed.
Nonostante l’enorme successo qualcosa non funzionava nell’impero della Holmes. Purtroppo a non funzionare era proprio il dispositivo che aveva fatto la sua fortuna. Dalle inchieste, si scoprì che non solo il test per il sangue Theranos non funzionava ma che l’azienda lo sapeva benissimo. Holmes, dopo non essere riuscita a sviluppare la tecnologia necessaria dopo aver finito i finanziamenti iniziali, senza farsi troppi problemi, sfruttando le sue geniali capacità di marketing, mise comunque sul mercato il prodotto.
Oggi Elisabeth Holmes ed i suoi collaboratori sono sotto processo e rischiano diversi anni di prigione. I dispositivi erano in tutto e per tutto una truffa, programmati per fornire finte diagnosi ai clienti. Il dramma, come ha sottolineato anche Bill Gates, fu che molte persone, ingannate da Theranos, hanno finito per sviluppare gravi problemi di salute per colpa delle false rassicurazioni del test.
Acquista qui il libro su Amazon: https://amzn.to/2LUZ3Hm