Educated è un libro autobiografico scritto dalla storica e giornalista americana Tara Westover, nata in una famiglia di mormoni estremisti. Per Bill Gates il libro rappresenta uno splendido quadro della crescita di una ragazza, nel quale si accentua, vista la particolare situazione familiare, il distacco dai genitori e lo sviluppo di un pensiero critico autonomo.
Quando si è molto giovani, osserva Bill Gates, si prendono per vere tutte le opinioni e le idee dei propri genitori. Nel tempo, il ragazzo diventa (anche se non sempre) una persona con le sue idee, spesso dopo un periodo di traumi e conflittualità in famiglia. Il primo trauma è proprio lo scoprire come i propri genitori, che per il bambino sono un punto fermo, fonte di certezze e sicurezza assolute, sono in realtà solo persone con i loro limiti.
Il padre di Tara Westover aveva opinioni molto poco convenzionali. Era convinto che la fine del mondo fosse imminente e che il governo americano fosse il male supremo. Accanito sostenitore delle più estreme teorie complottiste e del tutto ignorante sul mondo, ha trasmesso le sue idee ai figli, ai quali non faceva frequentare la scuola e che portava in ospedale solo in caso di emergenze estreme.
Tara riuscirà ad entrare per la prima volta in una scuola solo a 17 anni e quello fu l’inizio di un percorso che la porterà a cambiare in modo radicale la visione del mondo distorta trasmessale dal padre. La Westover riuscirà ad ottenere risultati eccellenti all’Università ed a diventare una storica e giornalista molto lucida ed esperta riguardo le dinamiche sociali e storiche.
Acquista qui il libro su Amazon: https://amzn.to/2UVwfTf