Nel decennio successivo alla crisi finanziaria del 2008 la dimensione dei rendimenti provenienti dai capital market è crollata di circa il 30% a livello globale, ma ben di più se si guarda al comparto europeo, che si è visto strappare un’importante fetta di mercato dai relativi competitor statunitensi.
Ma quali sono i key success factor per il recupero delle stesse quote di mercato a fronte della prossima ripresa del settore? Nel report pubblicato da Bain & Co. e riportato dal Sole24Ore si leggono alcuni rilevanti imperativi che fondono l’importanza del ruolo degli operatori bancari ai nuovi sistemi di gestione e raccolta dati.
In primo luogo, infatti, vi è l’obiettivo di guardare oltre le aziende di grandi dimensioni, aumentando di fatto i rapporti con le medie imprese attraverso lo sfruttamento dalla capillarità del settore bancario europeo e del capitale umano del quale si avvale, preferito dalle stesse aziende. I cosiddetti ‘banker’, quindi, saranno fondamentali nel promuovere la visione della banca nel mercato con l’obiettivo di attrarre prima e fidelizzare poi i nuovi clienti, sia attraverso lo sviluppo di prodotti tailor made che tramite attività di cross-selling. Si rivelerà quindi necessario saper attrarre e gestire le risorse umane onde aumentare l’attrattività del settore e massimizzare il loro operato, di fatto ripescando quei sistemi incentivanti che negli ultimi anni sono stati messi da parte.
In secondo luogo, per rendere possibile la personalizzazione dei prodotti finanziari senza dover cedere ampi margini di guadagno, sarà vantaggioso sviluppare sistemi di gestione del rischio avanzati, principalmente focalizzati sull’elaborazione di dati finanziari, contabili e macroeconomici, supportandoli con sistemi di intelligenza artificiale al fine di massimizzare il trade off tra rischio e rendimento. Contestualmente, assumeranno un ruolo rilevante anche le piattaforme cloud che garantiranno lo sviluppo di strutture di tipo asset light, facilitando parallelamente sia la raccolta di informazioni che la loro analisi.
A quest’ultimo proposito si noti il progresso fatto da Goldman Sachs, la quale, per dare una spinta alla digitalizzazione, ha recentemente assunto l’ex Vice President di Amazon Web Services, Marco Argenti, come nuovo Chief Information Officer.
In tal contesto quindi, se da un lato le banche europee sono avvantaggiate per penetrazione e fidelizzazione, dall’altro hanno ancora molta strada da fare, specialmente per quanto riguarda i temi di digitalizzazione e gestione del rischio.