Il noto fondo di Private Equity Blackstone ha annunciato l’acquisizione di Colony Industrial, parte della società d’investimenti Colony Capital, per la cifra di 5.9 miliardi di dollari.
L’accordo è solo uno degli ultimi nel suo genere per Blackstone, che, nell’ultimo anno, ha già operato tre grandi acquisizione nel settore immobiliare tra cui quelle di GLP e Dream Global rispettivamente per 18.7 e 6.2 miliardi di dollari. Così il punto focale del fondo d’investimento dopo il Private Equity diventa il così detto Real Estate. Ad oggi, infatti, il portafoglio immobiliare di Blackstone ammonta a 154 miliardi di dollari, circa il 30% del totale degli asset controllati che spaziano dal Private Equity (171B$), al credito (139B$) alle cosiddette Hedge Fund Solutions (81B$).
In particolar modo, gli asset acquisiti dalle recenti transazioni sarebbero per lo più centri commerciali dismessi, magazzini ed altre strutture capienti in prossimità di svincoli strategici quali nodi autostradali, grandi città, porti ed aeroporti. Queste infrastrutture, infatti, a fronte di una forte crescita dell’ecommerce, stanno diventando un punto d’appoggio fondamentale per gli operatori logistici in quanto prossime ad importanti hub di trasporto. Lo dimostra lo stesso Amazon che, negli ultimi due anni, ha acquistato numerose strutture specialmente in prossimità di svincoli autostradali con l’obiettivo di velocizzare la cosiddetta Last Mile Delivery.
Sebbene gran parte degli immobili acquistati da Blackrock sono situati tra America ed Asia, dove l’ecommerce è più diffuso, c’è da notare come Blackstone abbia voluto portare la scommessa anche in Europa dove, a fronte di una minore popolarità del trend, ci sono maggiori spazi di crescita. Lo scorso settembre, infatti, la compagnia controllata da Schwarzman ha creato una società separata, denominata Mileway, in cui ha fatto confluire 8 miliardi di dollari di asset strategici posizionati nelle maggiori aree urbane europee, in particolare Gran Bretagna, Francia e Germania, in quello che ad oggi è il più grande portafoglio dedicato allo sviluppo delle infrastrutture logistiche in Europa.