Il taglio dei parlamentari è legge
è passato in aula alla Camera oggi il testo definitivo della riforma costituzionale che riduce i deputati a 400 dai 630 attuali e i senatori a 200 dagli attuali 315. Il disegno di legge bandiera del Movimento 5 stelle, ha trovato tra i favorevoli quasi tutti i colori dell’arco parlamentare, come FdI, Lega, PD E FI.
Brexit: Accordo quasi impossibile
A seguito della telefonata di questa mattina tra il premier britannico Boris Johnson e Angela Merkel, la cancelliera tedesca avrebbe detto che il rompicapo del confine irlandese post Brexit potrebbe essere risolto solo con un’Irlanda del Nord che, a differenza del resto del Regno Unito, rimarrebbe agganciata all’ Unione Doganale Ue. Contrariamente a quanto vorrebbe Johnson, il quale proponeva controlli tra le due Irlande. Sembra dunque ad un passo la rottura del negoziato tra ue e regno unito per la brexit che si concretizzerà con un No Deal tra 23 giorni.
Borsa di Hong Kong rinuncia a Londra e Milano
La Borsa di Hong Kong ritira l’offerta da 39 mld di dollari per comprare il London Stock Exchange group che controlla i mercati azionari di Londra e Milano. All’offerta, respinta all’unanimità dal board della società londinese, non ne seguirà un altra per almeno 6 mesi ha dichiarato in una nota la borsa di Hong Kong.
Corte di Strasburgo condanna l’ergastolo duro ai mafiosi italiani
Il cosiddetto 41bis, regime carcerario in cui i benefici del condannato non gli vengono riconosciuti se non collaborando con la giustizia, è stato bocciato dalla Corte Europea dei Diritti umani. E’ stato infatti imposto all’Italia di modificare questa legge, ma non di scarcerare coloro che sono sottoposti a questo regime. si è detto contrario il Ministro della giustizia Alfonso Bonafede, il quale ha ribadito l’importanza dell’ergastolo ostativo come strumento di lotta alla mafia.