UE chiede chiarimenti sulla manovra italiana
Questa mattina è stato reso noto il testo della lettera che la Commissione Europea ha inviato all’Italia per avere chiarimenti circa la sua stabilità economica. Il Commissario europeo Moscovici chiarisce che non si tratta di una lettera dal tono inquisitorio come quelle dello scorso anno, ma è volta a capire se la Legge di bilancio è in linea con gli impegni presi, soprattutto quello di riduzione del debito, in vista del giudizio formale. La risposta è attesa entro domani.
Manovra 2020, arriva l’intesa su alcuni nodi
Il Superbonus della Befana che entrerà in vigore a gennaio 2020, premierà con un ritorno del 19% solamente le spese effettuate con carte e bancomat a partire da luglio 2020. Anche l’abbassamento del tetto massimo del contante da 3 a 2 mila euro e le multe per gli esercenti che non permettono i pagamenti con il pos, slittano a luglio 2020. Questi rinvii per permettere l’organizzazione della piattaforma che incrocerà i dati sugli acquisti e l’accordo sulla riduzione delle commissioni sulle transazioni. Arriva anche l’intesa sul carcere per gli evasori dai 100mila euro in su, che prevede pene da un minimo di 4 anni ad un massimo di 8.
Reddito di cittadinanza, accolto il 65% delle domande
L’INPS ha reso noti i dati relativi al Reddito di cittadinanza. Sono 1,5 milioni le domande pervenute fino all’8 ottobre: 982 mila accolte, 126 in lavorazione e 415 respinte o cancellate. Il 56% delle domande giungono dalle regioni del Sud e delle isole, il 28% dal Nord e il restante dal Centro. L’importo medio del Reddito percepito dagli aventi diritto si aggira intorno ai 480 euro.
Libano, proteste contro carovita e corruzione
Scuole, università, banche ed istituzioni pubbliche rimangono chiuse. È il sesto giorno di sciopero generale, più di 1 milione di persone nelle piazze delle città libanesi per protestare contro il carovita e la corruzione. Ieri pomeriggio il Governo ha annunciato di intraprendere riforme senza precedenti.