Cile, gravi incidente a manifestazione
Nuovi scontri in Cile nella notte, sono stati bruciati un hotel nel centro della città e una fermata della metro vicino al palazzo del Governo. Non è bastato il cambio di 8 ministri del esecutivo guidato da Piñera per placare le proteste oceaniche di venerdì.
Il Premier libanese Saad Hariri si è dimesso
Ha annunciato le dimissioni in giornata il premier libanese in risposta a 13 giorni di dure proteste che imperversavano in tutta la nazione. L’annuncio fatto in diretta televisiva ha fatto scatenare raduni in tutto il paese, con folle che festeggiavano e sventolavano bandiere. Solo pochi giorni fa il premier si era detto intenzionato a far approvare un taglio delle spese diplomatiche al parlamento proprio in risposta alle dure proteste che hanno paralizzato il paese.
Trump conferma la morte del vice leader Isis
Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump conferma l’uccisione da parte delle truppe statunitensi del designato sostituto del leader dell’Isis Abu Bakr, Abu al-Hassan al-Muhajir. L’annuncio è avvenuto su Twitter, senza peraltro specificare di chi si trattasse, a chiarire è stato il Pentagono.
Documento d’identità obbligatorio per aprire account social
è questa la nuova proposta del Deputato Luigi Marattin (Italia Viva), il quale starebbe lavorando per l’appunto a una legge che obblighi i social network come Facebook o Twitter a chiedere un documento valido ogni volta che si voglia aprire un profilo. A detta del Deputato l’esperienza sui social rischia di distorcere la democrazia invece che favorire il contatto tra politico e cittadino comune. Sui social questa proposta è stata da subito bocciata, innanzitutto per problematiche derivanti della tutela della privacy, inoltre poiché esistono già strumenti che permettono di identificare chi si cela dietro un account social.