Benzinai pronti a scioperare
Le federazioni confermano lo sciopero del 6 e 7 novembre in tutta Italia, con la chiusura degli impianti e autostradali.:
“Di fronte al silenzio assordante del Governo e all’indifferenza del Mise le Organizzazioni dei gestori non hanno potuto fare altro che ricorrere alla mobilitazione generale, che culminerà con lo sciopero che avrà inizio alle ore 06.00 del giorno 6 e terminerà alle ore 06.00 del giorno 8 novembre”
Scrivono i sindacati, accusando il Governo di moltiplicare inutilmente gli adempimenti fiscali, precisando che il loro è un settore che contribuisce con circa 40 miliardi l’anno al bilancio dello Stato.
Gli Usa potrebbero ritirare alcuni dazi
Per placare gli animi in vista di un accordo bilaterale tra le due potenze, gli Stati Uniti potrebbero ritirare una serie di dazi verso la Cina per un totale di $112 miliardi, i quali erano stati imposti all’inizio di settembre: una notizia che ha mandato in festa i listini di tutto il mondo. Il Paese asiatico potrebbe ricambiare il favore, decidendo di ritirare dazi da 156 miliardi di dollari previsti per il prossimo mese.
Rinviato il vertice sull’Ilva
Conte e i vertici di ArcelorMittal, la multinazionale che si è recentemente ritirata dalla gestione dell’Ilva di Taranto, erano previsti per oggi a palazzo Chigi, ma sono stati rinviati alla giornata di domani.
Il Premier intanto non è per niente contento della situazione:
“È stato stipulato un contratto e domani saremo inflessibili sul rispetto degli impegni incontrando Arcelor Mittal”
“Hanno partecipato a una gara con evidenza pubblica e in Italia si rispettano le regole”
Francia: quote per i lavoratori immigranti
Per la prima volta la Francia introdurrà delle quote per i lavoratori immigrati. Attualmente i datori di lavoro devono comunicare allo Stato perché non possono assumere lavoratori francesi. Adesso, invece, la Francia si metterà al lavoro con le aziende nei settori in difficoltà per quantificare la richiesta di lavoratori, e basare su di essa i piani di immigrazioni con delle quote ben stabilite.