Incontro Governo e ArcelorMittal
Si è tenuto oggi a Palazzo Chigi l’incontro tra gli esponenti del governo e i vertici di ArcelorMittal. La posizione del colosso industriale rimane quella di confermare il recesso del contratto con la restituzione delle aziende e dei 10.777 dipendenti giustificati, secondo l’azienda, dall’eliminazione del c.d. “scudo fiscale”. La risposta del Governo arriverà a seguito del Consiglio dei ministri, iniziato nel tardo pomeriggio, terminato il quale sarà prevista una conferenza stampa sulla vicenda. La reazione dei sindacati non è stata unanime, con la convocazione di uno sciopero di 24 ore da parte della Fim-Cisl, in corso dalle 15.00 a causa dell’avvio del procedimento di riconsegna degli impianti e dei lavoratori all’amministrazione straordinaria, alla quale non hanno aderito nè Fiom nè Uilm.
Election day americane: Trump perde in Kentucky e Virginia
Nel “Super Tuesday” elettorale americano ne esce malconcio l’attuale presidente Donald Trump. Nonostante la vittoria del candidato governatore repubblicano Tate Reeves, i Repubblicani escono sconfitti sia in Virginia, dove i dem conquistano sia la maggioranza alla Camera che al Senato locali, cosa che non accadeva da più di 20 anni, sia in Kentucky. Quest’ultima sconfitta, seppur con un distacco minimo (49,2% contro il 48,8%), risulta essere maggiormente pesante per il tycoon sia perchè si è speso particolarmente a favore del candidato Matt Bevin, sia perchè nel 2016 vinse in questo Stato con un vantaggio di oltre il 30% nei confronti di Hillary Clinton.
Gianotti confermata direttrice del Cern
Fabiola Gianotti è stata cofermata direttrice generale del Cern di Ginevra fino al 2025. A darne notizia è lo stesso laboratorio di fisica attraverso la pagina ufficiale di Twitter. Laureata in Fisica all’Università Statale di Milano nel 1984 entra nel più importante laboratorio di fisica mondiale tre anni dopo, di cui ne è direttrice dal 2014. Alle diverse congratulazioni si è unito il Ministro dell’Istruzione, Lorenzo Fioramonti:
Un’eccellenza italiana, per la riconferma alla guida del CERN. La sua nomina ci indica la via per la crescita e la competitività del Paese: più soldi per la ricerca, più attenzione all’economia della conoscenza.
Apple-Valve: partnership per gli occhiali a realtà aumentata
Secondo l’indiscrezione di DigiTimes l’azienda di Cupertino e la Valve Corporation, avrebbero avviato una collaborazione per la produzione di visori AR (realtà aumentata). Secondo l’analista Ming-Chi Kuo il visore di Apple potrebbe addirittura essere lanciato già agli inizi, o per la metà, del 2020. Apple infatti, vuole farsi trovare pronto su un mercato che secondo Abi Resaerch conterà 20 milioni di unità vendute entro il 2024.