Bill Gates nasce a Seattle nel 1955, da William Gates e Mary Maxwell Gates. La sua famiglia ha origini inglesi, tedesche, irlandesi e scozzesi. Il padre era un noto avvocato, la madre invece sedeva nei consigli di amministrazione di First Interstate BancSystem e di United Way. Il nonno materno era un banchiere.
Inizialmente i genitori volevano che iniziasse la carriera di avvocato. Nel 1968 viene iscritto alla scuola privata Lakeside, dove ha la prima esperienza con un computer, più precisamente un DEC PDP-10 di proprietà della Computer Center Corporation (CCC). La scuola in quel periodo pagava un certo numero di ore per scoprire e correggere i bug, pezzi di codice malfunzionanti. Gates, assieme a Paul Allen ed altri compagni, rimangono stregati dal computer. Questa passione porta però Gates e gli altri ad avere problemi con la scuola: essi infatti iniziano a fare tardi o a non svolgere i compiti, arrivando a marinare le lezioni pur di rimanere nella sala computer.
Il gruppo di Gates, superando sistemi di sicurezza, riesce a modificare il numero di ore a loro concesse dalla scuola per usare il computer, venendo però scoperti. Per questo motivo, e per aver causato anche diversi blocchi del sistema, essi vengono banditi dall’utilizzo del computer della scuola. Questo fatto li porta però a conquistare l’attenzione della società che lo produceva, la CCC, che assume l’intero gruppo con l’incarico di trovare debolezze nel loro sistema, ricevendo in cambio tempo illimitato da passare al computer.
Nel 1970 la CCC chiude ma l’anno successivo vengono ingaggiati dalla Information Science Inc. per programmare un sistema di gestione delle paghe, avendo in cambio una royalty (diritto del titolare di un brevetto ad avere una quota dei ricavi) in caso di successivi guadagni dai programmi da essi sviluppati. Nel 1973 Bill fonda con Paul Allen la Traf-O-Data per progettare un computer in grado di misurare il traffico. La società dura fino alla fine dei loro studi. Nello stesso anno il gruppo riesce a costruire un computer utilizzando un processore Intel 8008, ma dopo alcuni test non soddisfacenti il progetto fallisce e cosi anche la possibilità di fondare una società di produzione di hardware.
Dopo essersi diplomato alla Lakeside con un alto punteggio, Bill si iscrive alla facoltà di legge di Harvard, come desideravano i genitori, seguendo contemporaneamente anche il corso di matematica. Anche qui però la passione per i computer ha la meglio e per questo non riesce a concentrarsi negli studi. Alla fine del primo anno ad Harvard trova un lavoro alla Honeywell insieme ad Allen, il quale durante l’estate cerca di convincere Gates a fondare una società di software. Bill si rifiuta affermando di non essere più interessato all’informatica e di volersi concentrare negli studi. Ma basta poco tempo per dimostrare come questa affermazione sia falsa.
Verso la fine del 1974, con l’uscita del primo kit di montaggio per microcomputer Altair 8800, Gates e Allen si mettono al lavoro insieme per programmare un software. Per svilupparlo utilizzano l’hardware della General Electric, con il quale entrambi hanno avuto le prime esperienze, e il linguaggio BASIC. Successivamente Gates decide di contattare l’azienda produttrice dell’Altair 8800 per proporgli un software specifico per i loro computer. La società accetta la proposta e Gates, lavorando intensamente, finisce il lavoro in otto settimane superando il test di prova: la società acquista il software e lo commercializza con il nome di Altair BASIC.
Carriera
Nel 1975 Gates e Allen si trasferiscono ad Albuquerque, sede di MITS, la Micro Instrumentation and Telemetry Systems, chiamando la loro partnership Microsoft (nel 1976 verrà registrata nello stato del New Mexico). A seguito di problemi con il MITS, Gates decide di spostare la sede di Microsoft a Seattle (Washigton). L’espansione della società porta allo sviluppo di Microsoft Word e di un foglio di calcolo elettronico per Apple II e per i PC con sistema operativi CP/M. Nel 1980 inizia una collaborazione con IBM per lo sviluppo di un sistema operativo per i suoi PC.
Gates decide di acquistare il sistema SCP-DOS, dopo aver visto l’86-DOS da Tim Paterson, chiedendone i diritti per un cliente non specificato (ovvero IBM) e spendendo meno di 100.000$. Gates chiama Paterson, che non aveva un contratto che lo legava alla SCP, per fargli adattare l’86-DOS all’IBM 5150 PC e poi al PC-XT. Il sistema viene chiamato MS-DOS, ma IBM non accetta di comprare la licenza e Gates stringe quindi un accordo con cui Microsoft fornisce i sistemi operativi per i PC IBM, mentre IBM a sua volta modifica il sistema operativo chiamandolo PC-DOS.
Nel 1985 Microsoft e IBM stringono un accordo per la successiva generazione di sistemi operativi. Nello stesso anno avviene il lancio di Windows 1.0, un programma che fu il primo tentativo di Microsoft di implementare un ambiente operativo dotato di multitasking e basato su una interfaccia grafica su piattaforma PC. Il sistema Windows viene poi mano a mano modificato fino a Windows 3.1, uscito nel 1992.
Nel 1986 Microsoft si quota in borsa, con Gates che diviene milionario grazie all’offerta iniziale di 21.000.000 $. La collaborazione con IBM si interrompe nel 1991. Nel 1995 Microsoft lancia il sistema operativo Windows 95, il secondo in ordine di successo dopo quello del MacIntosh. Nel 1992 Gates viene premiato con la National Medal of Technology and Innovation da George Bush. Nel 2008, dopo trentatré anni, annuncia ufficialmente le dimissioni da CEO per dedicarsi a tempo pieno alla Fondazione Bill & Melinda Gates (la moglie, sposata nel ’94), lasciando il ruolo di CEO a Steve Ballmer.
Analizzando l’ultima trimestrale della Microsoft si può vedere che l’azienda ha avuto un incremento dell’utile netto di 3,12 miliardi di dollari, contro il rosso di 3,4 miliardi del periodo precendente. L’Eps è passato da una perdita di 40 centesimi a un utile di 39. I ricavi si sono attestati a circa 22,6 miliardi, superiori alle aspettative che sembravano essere di 22,1.
Il personaggio
Il patrimonio stimato di Bill Gates è di circa 83 miliardi di dollari. Si è sposato con Melinda French nel 1994 dalla quale ha avuto tre bambini, e insieme hanno fondato la Fondazione Bill & Melinda Gates (di cui anche Warren Buffett è finanziatore), un’organizzazione umanitaria che si occupa di combattere alcune malattie come l’AIDS nel terzo mondo. Nella vita si dice che sia una persona molto lenta, e ciò si rifletteva anche quando sviluppava programmi per Microsoft, andando contro la velocità del sistema tecnologico. Sembra invece che da giovane avesse l’ansia di fare soldi per avere la possibilità di pagare i fornitori di Microsoft e di tenere in vita la società. Si dice anche che il suo forte credere in sé l’abbia portato alla fondazione di Microsoft contro il parere di molti.