Coty Inc, una delle più grandi aziende di profumeria al mondo, acquisterà il 51% del “beauty business” di Kylie Jenner per 600 milioni di dollari, portando la valutazione a $1.2 miliardi. L’accordo dovrebbe essere ufficializzato nel terzo quadrimestre del 2020
Kylie, che a marzo è diventata la più giovane miliardaria “fatta da sé”, continuerà a svolgere il ruolo di direttore creativo e marketing, sopratutto sui social dove possiede un esercito di 270 milioni di follower. La giovane miliardaria manterrà inoltre una partecipazione del 49% nell’azienda che ha lanciato nel 2015, quando aveva 18 anni. Il team della modella è molto snello, essendo composto da appena 7 dipendenti a tempo pieno, ma i loro ricavi non lo sono affatto: nel 2018 Forbes li ha stimati in 360 milioni di dollari.
Il CFO di Coty spiega che con questo acquisto la propria azienda vuole raggiungere un target demografico più giovane, e potrà sicuramente farlo grazie ai social: Kylie Cosmetics è il secondo brand più seguito su Instagram con 22.4 milioni di follower.
In aggiunta si vuole far approdare il marchio di Jenner anche fuori dagli States, visto che la maggior parte delle vendite attuali vengono effettuate in America, anche se metà dei seguaci vengono da oltre oceano.
Recentemente il titolo di Coty ha perso il 50% in borsa dopo una serie di acquisti, ma negli ultimi mesi è riuscito a recuperare il 30%. Come reagirà il mercato dopo questa operazione?