Nella lezione precedente abbiamo iniziato a capire perché una società dovrebbe portare avanti una quotazione in Borsa, quindi approfondiamo l’argomento individuando due macrocategorie di benefici: i benefici finanziari e operativi.
I benefici finanziari di una IPO riguardano la struttura finanziaria della società, ossia i vantaggi relativi al finanziamento delle attività dell’azienda, essi sono:
- Raccolta di liquidità a basso costo;
- Ristrutturazione finanziaria del capitale e del debito;
- Azioni societarie come stock currency.
Raccolta di liquidità
Il primo motivo che viene alla mente quando si parla del perché quotarsi in Borsa è raccogliere finanziamenti per nuovi progetti. Per l’azienda raccogliere liquidità sui mercati è meno costoso che chiederlo in prestito alle banche, anche se ciò vuol dire cedere parte della proprietà della società. La logica è molto simile al motivo per cui le startup si finanziano con soldi di investitori, piuttosto che con prestiti delle banche.
Ristrutturazione finanziaria
La società si può finanziare con capitale o con debito, quindi con l’aumento di capitale dovuto all’IPO, si va a ridurre il livello di indebitamento. In questi casi si parla di ristrutturazione finanziaria dell’impresa, necessaria per rendere più sostenibile il debito e modificare la platea di finanziatori della società. Con una maggiore quota di capitale si possono chiedere prestiti a tassi d’interesse più vantaggiosi, perché coperti da una maggiore capitalizzazione.
Stock Currency
Una volta quotata, la società acquisisce una nuova moneta di scambio: le proprie azioni. Se prima dell’IPO le azioni potevano essere scambiate solo privatamente, con il listing è possibile scambiarle sui mercati, averne una quotazione quasi costante e liquidarle velocemente. Quindi, è possibile usare le quote azionarie come mezzo di pagamento per fusioni con altre società o per acquisizioni, al posto o insieme a una quota di contanti. E’ un vantaggio importante perché permette di fare operazioni straordinarie anche con una limitata disponibilità di cassa.
Ai benefici finanziari si aggiungono anche i benefici operativi, che vedremo nella prossima lezione.