Sull’ambiente L’Europa dichiara lo stato d’emergenza
L’Eurocamera ha approvato la proposta dell’Parlamento Europeo per dichiarare lo stato di emergenza climatica in Europa e nel Mondo. Tale misura sarà da integrare al Green New Deal Europeo, sulla scia dell’omonimo progetto statunitense, sostenuto dalla presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen.
Per il Green New Deal europeo si parla dello stanziamento di mille miliardi di euro di budget per investimenti in progetti che favoriscono la sostenibilità ambientale. La misura che approva lo stato di emergenza climatica sarà da integrare a questo progetto, che così sarà più facile da perseguire. Con questa agli Stati europei sarà richiesto di approvare leggi e finanziare progetti in favore della riduzione dei gas inquinanti.
Stati Uniti dalla parte dei manifestanti di Hong Kong
Il Presidente degli Stati Uniti ha firmato la legge, approvata dal congresso, in difesa dei manifestanti di Hong Kong. Il testo sottoscritto da Trump mette in discussione i rapporti commerciali fra gli USA e la città asiatica e prevede l’applicazione automatica di sanzioni contro di esse nel caso siano certificate violazioni dei diritti umani. Inoltre, la legge approvata vieta la vendita di armi da antisommossa ad Hong Kong.
La Cina è furiosa per la presa di posizione degli Stati Uniti, ha convocato d’urgenza l’ambasciatore americano a Pechino ed ha minacciato pesanti ritorsioni.
Atlantia, determinati alla revoca
Sia il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte che il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, si sono detti intenzionati ad andare fino in fondo per quanto riguarda la revoca ad Atlantia della concessione per la gestione di Autostrade per l’Italia. La reazione arriva a seguito di un nuovo crollo di un viadotto, meno grave della tragedia del ponte Morandi in termini di danni e vite umane ma non per quanto riguarda le cause.
Il crollo è stato causato sempre da gravi mancanze nella manutenzione delle strutture. Dopo le anlisi, al di là del crollo, i tecnici hanno rilevato un situazione pessima. Quelle strutture sarebbero state in condizione di emergenza, non solo fuori norma, da anni.