Alcuni supereroi non hanno bisogno di essere creature soprannaturali per compiere le loro imprese. Ad alcuni bastano una montagna di capitali e l’intelligenza nell’utilizzarli. Altri, invece hanno sì dei superpoteri ma che non sono quasi niente rispetto a quello che possono fare con le loro ricchezze. La piattaforma Go Banking Rates, nel 2016, ha stimato le ricchezze dei personaggi creati dalle due principali case produttrici di fumetti a tema supereroistico, Marvel e DC Comics.
4° Batman
Bruce Wayne è l’uomo che si nasconde dietro la maschera di Batman. L’uomo pipistrello, creato dalla DC Comics, è considerato insieme ad Iron Man il supereroe per eccellenza che ha come unico vero superpotere quello di essere davvero molto ricco. Per Go Banking Rates il patrimonio di Batman vale circa 999 milioni di dollari. Questo perché, nonostante dalle proprietà di Bruce Wayne che emergono nel fumetto lascerebbero pensare ad una cifra più alta, nelle opere pubblicate dalla DC Comics il supereroe viene più volte definito milionario ma mai miliardario.
Bruce Wayne deve buona parte della sua fortuna alla Wayne Enterprises, organizzazione fondata dalla famiglia Wayne secoli prima che opera in diversi settori. Batman possiede inoltre diverse proprietà immobiliari di grande valore, in particolare la Wayne Tower e l’immensa villa Wayne. Inoltre, è proprietario del Daily Planet, giornale dove lavora Clark Kent, alias Superman, dopo averlo acquistato da Lex Luthor.
Il patrimonio sotto il miliardo può essere spiegato, secondo Go Banking Rates, dallo stile di vita molto costoso che Wayne mostra nei fumetti e da una serie di investimenti andati male.
3° Green Arrow
Green Arrow è l’identità segreta del giovane miliardario Oliver Queen, personaggio creato dalla DC Comics. Ricco di famiglia, dalla quale erediterà la maggior parte del suo patrimonio, il personaggio comincia la sua vita da classico ragazzo viziato, pigro e sempre impegnato in feste e vacanze a sperperare i soldi dei genitori. Dopo essere caduto ubriaco dal suo yacht nell’oceano dovrà sopravvivere per molto tempo su un’isola deserta, dove il personaggio crescerà oltre ad essere obbligato ad imparare a tirare con l’arco per sopravvivere.
Dopo il suo ritorno erediterà la società di famiglia, la Queen Industries, ed inizierà a pattugliare la sua città, Star City, armato di arco e con un cappuccio verde. Grazie al suo patrimonio, stimato in 3 miliardi di dollari, può abinare alla sua semplice arma una serie infinita di gadgets. Queen nel fumetto non si limita a combattere per le strade e vivere di rendita. Infatti, nel corso delle storie pubblicate dalla DC, Green Arrow accresce la sua ricchezza grazie ad una serie di ottimi investimenti. Inoltre, Oliver Queen nel fumetto riesce anche a farsi eleggere sindaco della sua città.
2° Iron Man
Iron Man, alias Tony Stark, grazie al Marvel Cinematic Universe è diventato uno dei supereroi più famosi e amati di sempre. All’età di 21 anni, dopo la morte del padre, Tony Stark ha ereditato la sua azienda, la Stark Industries. Questa si occupa di produrre armi e, da quanto traspare dai fumetti, ha quasi il monopolio del settore. Considerando gli immensi guadagni che devono venire dalla Stark Indistries, il patrimonio di Iron Man dovrebbe essere intorno ai 30 miliardi di dollari, considerando anche quanto dovrebbe spendere per il suo stile di vita e le sue armature super-tecnologiche.
1° Black Panther
La medaglia d’oro come supereroe più ricco va a T’Challa, della Marvel, conosciuto come Black Panther. Questo può stupire finché non si ricorda che T’Challa è il sovrano assoluto di uno Stato industrializzato e all’avanguardia dal punto di vista tecnologico. Black Panther è infatti re del Wakanda, Paese africano immaginario. In particolare, il regno di T’Challa è ricchissimo di Vibranio. Questo, inventato sempre dagli autori Marvel, sarebbe il metallo più resistente, oltre che incredibilmente leggero, della terra. Tale risorsa sarebbe concentrata quasi tutta in Wakanda, il che ne fa uno Stato davvero molto ricco, anche se ufficialmente non commercia con l’esterno.
Secondo gli analisti di Go Banking Rates, un materiale tanto raro e versatile costerebbe intorno più di 10.000 dollari al grammo sul mercato. Nei fumetti si accenna al fatto che il governo del Wakanda, ovvero il suo sovrano assoluto, ne possiede 10.000 tonnellate, da cui deriverebbe la ricchezza di T’Challa, che si attesterebbe intorno ai 90 trilioni di dollari.
Black Panther ha anche dei superpoteri, maggiore forza, agilità e intelligenza di un normale essere umano. Questi derivano da una sostanza vegetale che i nuovi re del Wakanda assumono durante la cerimonia di incoronazione.