Chi è il nuovo Premier della Finlandia?
A) Antti Rinne
B) Sanna Marin
C) Maria Ohisalo
La Finlandia si colora di rosa: Sanna Marin non solo è il nuovo premier al governo, ma con soli 34 anni, è la più giovane del mondo a ricoprire tale carica. Segno che pian piano il tetto di cristallo si sta sgretolando, la Finlandia inaugura un nuovo potere al femminile a cui si aggiungono Li Andersson e Katri Kulmuni a fare da spalla alla Marin, scelta dal partito social democratico finlandese in sostituzione del dimissionario Antti Rinne. La frase che ha fatto il giro dei social non ha bisogno di descrizione e dimostra l’intraprendenza e la determinazione di questa donna pronta a portare avanti il suo paese «Non ho mai pensato alla mia età o al mio genere, io penso al perché sono entrata in politica e alla cose che ci hanno fatto vincere tra gli elettori». L’ex ministra dei trasporti sarà a capo di un esecutivo di centrosinistra composto da cinque partiti, un modello che potrebbe essere un esempio ed un incentivo per un Europa troppo spesso radicata a vecchi schemi.
Per approfondire, leggi il nostro articolo a riguardo
Quale metallo ha raggiunto il record di valore nel 2019?
A) Oro
B) Palladio
C) Platino
E’ il palladio, uno dei principali metalli presenti nei catalizzatori dei veicoli a benzina, ad aver intrapreso un rally, ovvero un periodo in cui il prezzo di un asset vede una spinta al rialzo non indifferente, che in questo caso ha superato i 1.940,34 dollari l’oncia. Dal 2016 questo metallo è stato protagonista di una crescita progressiva, anche se non sempre lineare, che lo ha portato nel 2017 a sorpassare il valore del platino e nel 2018 perfino il valore dell’oro. Nonostante alcuni forti rincari dovuti principalmente al blackout in Sudafrica, dove viene prodotto il 40% del palladio, che ha provocato l’arresto di molte miniere a causa dei problemi legati alla rete elettrica gestita da Eskom, oggi è la materia prima con un valore superiore a qualsiasi altra.
Mitsubishi, fondatore di Mitsubishi Motors Corporation, ha previsto che prima della fine dell’anno il palladio possa arrivare a toccare quota 2.020 dollari. Sembra dunque che la crisi dell’industria automobilistica non sia sufficiente a fermare la crescita esponenziale del valore di questo prezioso metallo.
Chi ha vinto le elezioni UK?
A) Boris Johnson
B) Jeremy Corbyn
C) Jo Swinson
I risultati delle elezioni nel Regno Unito, tenutesi giovedì 12 dicembre 2019, hanno confermato il trionfo dei conservatori capeggiati dal primo ministro Boris Johnson che, con un totale di 365 seggi, ha superato di gran lunga la maggioranza prevista. L’esito è stato fatale invece per il rivale Jeremy Corbyn, il quale ha portato i laburisti ad ottenere soli 203 seggi annunciando così le dimissioni immediate. Quella di Johnson può essere considerata a tutti gli effetti una vittoria schiacciante che i conservatori non ottenevano dai tempi di Margaret Thatcher, quando nel 1987 si confermò per il suo terzo mandato. Il primo ministro ha affermato fin da subito «Metterò la parola fine a tutte le assurdità di questi tre anni e realizzerò la Brexit entro gennaio, senza se e senza ma». Dunque si apre un nuovo capitolo nella storia dell’Unione Europea che dovrà sottoporsi a numerosi negoziati commerciali con una Gran Bretagna decisa a voler raggiungere, prima di qualsiasi altra cosa, unità ed indipendenza.
Per approfondire, leggi il nostro articolo a riguardo