Manovra, stralciata la norma sulla cannabis light
La decisione del giudizio di inammissibilità delle norme sulla liberalizzazione della cannabis light ha suscitato numerose proteste da parte delle forze di governo. La norma prevedeva la possibilità di vendere canapa industriale con Thc inferiore allo 0,5%. Esponenti del M5S si sono scagliati contro la presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati, accusata di aver subito pressioni da parte della “sua parte politica”. Alla notizia ha reagito diversamente il leader della Lega, Matteo Salvini, che parla di aver “evitato la vergogna dello Stato spacciatore”. Oltre alla norma sulla liberalizzazione della cannabis light, il giudizio di inammissibilità riguardano anche la tobin tax, aliquota dello 0,04% su alcune tipologie di transazione finanziarie online, e lo slittamento al primo gennaio 2022 della fine del mercato tutelato per l’energia.
Banca Popolare di Bari: pronti 900 milioni per il salvataggio
Nella serata di domenica il Governo ha emanato un decreto legge con il quale stanzierà 900 milioni di euro per il salvataggio della Banca Popolare di Bari. Le reazioni politiche sono state diverse con il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, a rivendicare l’operato nel caso di Banca Etruria “Ci avevano rovesciato fango, ma sulle banche avevamo ragione noi” e il capo politico dei 5S Luigi Di Maio ad invocare una celerità sulla commissione banche.
Salvataggio Banca Popolare di Bari: 900 milioni dallo Stato
Istat: 800 mila gli italiani all’estero negli ultimi 10 anni
L’ultimo reporto sull’immigrazione dell’Istat ha evidenziato un importante trend. Negli ultimi dieci anni sono 816 mila il numero di italiani che si sono trasferiti all’estero. Oltre il 73% ha un età di 25 anni o più, e di questi almeno tre su quattro hanno un livello di istruzione medio-alto. Nel 2018 si è assistito ad un incremento di +1,9% di emigrati italiani (117 mila) di cui è in aumento anche il titolo di studio posseduto alla partenza (+1% diplomati, +6% laureati) rispetto all’anno precedente. Anche il volume della mobilità interna è in aumento (+1,8%) con Sicilia e Campania che perdono oltre 8.500 residenti laureati verso il Centro-nord.