A quanto ammonta la percentuale di partecipazioni di Nexi recentemente acquistate da Intesa Sanpaolo?
a) 9,9% (Corretta)
b) 10,2%
c) 7,9%
Intesa Sanpaolo ha firmato un accordo strategico con Nexi riguardante i sistemi di pagamento. L’accordo prevede il trasferimento a Nexi del ramo di business di ISP legato ai contratti con gli esercenti per i pagamenti digitali. Il trasferimento del ramo aziendale avverrà tramite conferimento a una controllata di Nexi per un valore pari a 1.000 milioni di euro.
Intesa Sanpaolo venderà a Nexi le azioni ricevute a fronte del conferimento e, con parte di tale corrispettivo, acquisterà poi da Mercury UK HoldCo Limited, socio di riferimento di Nexi, azioni di quest’ultima per un ammontare di 653 milioni di euro, pari a una quota di partecipazione di Intesa Sanpaolo nel capitale sociale di Nexi del 9,9%.
Quanti titoli sono inclusi nel paniere del Dow Jones Industrial Average?
Il Dow Jones Industrial Average è un indice azionario che rappresenta l’andamento dei primi 30 titoli del NYSE (New York Stock Exchange). Tale indice non è legato ad alcun settore specifico, infatti include titoli appartenenti a diversi settori produttivi, tradizionali e anche della new economy .
Non sono previsti particolari criteri per includere o escludere le azioni dall’indice; la scelta spetta alla redazione del “The Wall Street Journal” che normalmente sceglie titoli di società che siano stabilmente operanti negli Stati Uniti e che assumano il ruolo di leader nel loro settore produttivo.
Le modifiche nella composizione dell’indice sono rare e avvengono a seguito di operazioni particolarmente significative quali ad esempio fusioni ed acquisizioni che interessano una o più società incluse nell’indice.
a) 30 (Corretta)
b) 40
c) 50
Cosa viene indicato tramite il Beta di un titolo azionario?
Tramite il Beta viene stimata l’esposizione di un titolo azionario al rischio sistematico nell’ambito del Capital Asset Pricing Model. Questa è dunque una misura della rischiosità dell’azione e calcola la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato. Il rendimento atteso di un titolo varia linearmente con il beta del titolo stesso.
Di solito, il Beta medio di un titolo è all’incirca di 1, ciò significa che il prezzo di un titolo tende a variare di circa 1% per ogni variazione dell’1% del mercato. Un titolo con un Beta superiore ad 1 tenderà ad avere un premio per il rischio maggiore rispetto ad uno con valore del coefficiente inferiore.
a) La volatilità del titolo
b) Il livello del rischio sistematico del titolo (Corretta)
c) Il livello del rischio specifico del titolo