Yusaku Maezawa è un eccentrico e giovane miliardario giapponese. Fortemente appassionato di arte e dello spazio, l’anno scorso ha annunciato un’incredibile collaborazione con un altro eccentrico (e forse meno giovane) miliardario, Elon Musk, per andare sulla Luna.
Tramite un comunicato su un sito interamente dedicato, Maezawa ha recentemente annunciato che il progetto prevederà anche una parte di “dating”, con cui il miliardario vuole trovare l’anima gemella per visitare la Luna e vivere insieme sulla Terra. Yusaku è andato quindi a creare un sito di incontri con un solo uomo iscritto: lui stesso.
DearMoon: una missione unica nel suo genere
Il nome della missione finanziata dal giapponese è DearMoon, ed è unica nel suo genere. Essa consisterà in un giro intorno alla Luna con la Starship della SpaceX, la nuova navicella spaziale ancora in fase di costruzione. Ciò che rende però inedita questa avventura è l’equipaggio che ne prenderà parte, visto che esso sarà formato da artisti invece che da scienziati e veri astronauti.
I fortunati artisti verranno scelti da Maezawa in persona, e riceveranno gratuitamente un biglietto di andata (e si spera anche di ritorno) per il nostro satellite naturale. Lo scopo della missione è influenzare una nuova generazione di artisti, che ispirati dalla bellezza della Luna dovranno produrre opere in grado di stimolare l’umanità per dare vita a un rinnovato interesse per l’esplorazione spaziale.
Chi è Yusaku Maezawa
Nato nel 1975, Maezawa deve la sua fortuna a Zozotown, la store online di abbigliamento da lui fondato nel 2004. Da ragazzo ha incominciato a fare business vendendo i propri dischi preferiti attraverso la posta, e ora, secondo Forbes, Yusaku avrebbe un patrimonio stimato in $2 miliardi, che lo rende quindi il 22esimo uomo più ricco del Giappone e che lo piazza tra i 1500 più ricchi al mondo. Nel 2017 la sua passione per l’arte lo ha spinto a spendere 110.5 milioni di dollari per acquistare un dipinto del 1982 di Jean-Michel Basquiat.
Full Moon Lovers: un servizio di dating con un solo uomo iscritto
Per trovare l’anima gemella, con cui non solo visitare la Luna, ma anche vivere insieme il resto della propria vita, Yusaku Maezawa ha creato un servizio di dating in cui l’unico l’uomo iscritto è lui stesso. Attraverso un sito, fino a pochi giorni fa era possibile candidarsi, ma bisognava rispettare diversi particolari requisiti:
- Essere una donna single di almeno 20 anni
- Avere una personalità brillante e sempre positiva
- Essere interessata nell’andare nello spazio e essere in grado di partecipare alle preparazioni necessarie
- Voler vivere la vita al massimo
- Sperare nella pace nel mondo
Adesso che le candidature sono chiuse inizieranno le selezioni, e poi da metà febbraio il miliardario in cerca di un amore “stellare” incomincerà a incontrare le ragazze che hanno passato il primo filtro. A marzo è invece previsto l’annuncio della “vincitrice”, se può essere definita tale. A quanto pare, dato che il sito dell’iniziativa è quello di un servizio di streaming online, l’intero processo dovrebbe diventare un documentario.