Quale ente europeo ha di recente operato una c.d. Strategy Review?
• BCE
• BEI
• EDPB
Finalmente la BCE ha deciso di cambiare quella strategia ferma al lontano 2003: c’è bisogno di innovazione e di un progetto in grado di soddisfare i bisogni sempre nuovi degli Stati membri e dei cittadini che li compongono. La nuova strategy review sarà indirizzata all’analisi del target di inflazione (attualmente sotto il 2%), nonché ad una sua eventuale revisione, ed è basata su quattro punti cardine:
i) Valutazione quantitativa della stabilità dei prezzi, adozione di strumenti di politica monetaria, analisi economico-monetaria e modalità di comunicazione.
ii) Introduzione di tematiche innovative quali sostenibilità ambientale, finanziaria ed occupazione.
iii) La revisione della strategia avverrà in maniera aperta e tramite il coinvolgimento di tutte le parti.
iv) Il termine della revisione è previsto entro dicembre 2020.
Christine Lagarde, Presidente della Banca Centrale Europea, si è così espressa: “le nostre economie sono investite da profondi cambiamenti; è quindi tempo di un riesame della strategia per assicurare che assolviamo il nostro mandato nel miglior interesse degli europei”. Rivedere la strategia significherà anche mostrare un nuovo modo di comunicare della BCE, ma c’è ancora bisogno di molto lavoro per risollevare l’economia di alcuni paesi, soprattutto quelli con un debito pubblico molto elevato, come l’Italia.
Vuoi saperne di più sulla BCE? Abbiamo un percorso dedicato alle Banche Centrali e alla Politica Monetaria.
Mercati asiatici in ribasso: qual è la causa?
• Inflazione
• Tensioni in Medio Oriente
• Coronavirus
La paura del nuovo coronavirus proveniente da Wuhan, in Cina, ha messo in crisi non solo i cittadini di tutto il mondo ma anche i mercati, che cominciano a vacillare. Le borse asiatiche si sono chiuse in ribasso, tra queste Hong Kong ha registrato la peggiore performance scendendo di oltre due punti percentuali. Tale fenomeno sarebbe anche legato alla coincidenza dei festeggiamenti del capodanno lunare cinese, festività che porta molti concittadini a spostarsi sia all’interno del Paese sia all’estero, aumentando così il rischio di diffusione del virus. L’effetto del ribasso si è registrato anche in Europa: Milano chiude a 0,65%, Londra a 0,57% e Parigi a 0,54%, mentre la borsa Usa apre in ribasso ma poi riduce le perdite. Nonostante ciò Fan Cheuk Wan, Chief Market Strategist Asia at HSBC Private Banking, in un intervista ha affermato che: “Per il mercato i fattori piu importanti restano il ciclo economico e i risultati societari (…). Guardando alle esperienze passate, anche rispetto a quanto accaduto con la Sars, l’impatto del virus dovrebbe durare poco”.
Governo italiano: chi ha dato le proprie dimissioni?
• Giuseppe Conte
• Luigi Di Maio
• Roberto Gualtieri
E’ il capo politico del Movimento5stelle ad annunciare le dimissioni durante un incontro organizzato per la presentazione dei così detti “facilitatori” regionali, ovvero i nuovi segretari locali del M5s, introdotti dalla riforma per la riformulazione del partito che prevede anche un cambio di rotta per quanto riguarda la guida del movimento a cui non farà più capo il suo leader per eccellenza. Durante il suo discorso Luigi Di Maio ha detto: “È sicuramente la fine di una fase, ma non del mio percorso all’interno del M5S” difatti, come annunciato, manterrà la propria carica di Ministro degli Esteri e continuerà in questo modo a sostenere il secondo governo di Giuseppe Conte, ed inoltre ha aggiunto con tono sicuro: “mi fido di chi verrà dopo di me”, in quanto la funzione di capo del partito dovrebbe passare, come da regolamento, nelle mani di Vito Crimi, membro anziano del Comitato di garanzia, organo di controllo del M5s introdotto due anni fa. La decisione verrà confermata a Marzo quando si terranno gli “Stati Generali” del movimento.