Brexit, via libera dal Consiglio UE
Nella giornata di ieri si è svolto il voto al Parlamento europeo che ha approvato l’accordo sul divorzio del Regno Unito dall’Unione europea. Il testo è stato approvato con una larga maggioranza di 621 sì, 49 contrari e 13 astenuti. Reazioni contrapposte in aula divisa dalla gioia del risultato da parte degli esponenti del Brexit Party di Nigel Farage, e i restanti europarlamentari che hanno intonato un tradizionale canto scozzese (‘Auld Lang Syne’) simbolo di fratellanza e vicinanza tra popoli. Il passaggio odierno ha visto anche il voto favorevole del Consiglio UE. Dal 1° febbraio inizierà una fase di transizione che terminerà il 31 dicembre 2020, periodo nel quale Londra e Bruxelles potranno negoziare i termini di un futuro rapporto politico e commerciale.
Aggiornamenti sul Coronavirus
Nella giornata odierna sono diverse le notizie riguardanti il 2019-nCoV o comunemente chiamato “Coronavirus”. Dalla Cina giunge la notizia che i primi casi di trasmissione da uomo a uomo risalgono già dalla metà di dicembre. Inoltre, risulta esserci una grave mancanza di materiale medico e indumenti protettivi usa e getta, sia a Wuhan, epicentro del virus, che nelle vicine città. Ad oggi i casi riscontrati sono 7783 di cui 170 decessi e 133 persone guarite, di questi i casi di infezione maggiori risultano essere nella provincia dell’Hubei, dove risultano 162 decessi su 4586 casi. Nuovi casi sono stati riscontrati nelle Filippine, India e Vietnam. Per arginarne una possibile diffusione, Mosca ha annunciato la chiusura del confine cinese, la sospensione dei visti per i cittadini cinesi a tutti i valichi di frontiera e limitato i collegamenti via treno. In Italia al momento si sono registrati due casi sospetti: una coppia di turisti cinesi, attualmente ricoverata all’Istituto Spallanzani di Roma, e una coppia di Hong Kong in viaggio sulla nave Costa Smeralda ed ora ferma a Civitavecchia. All’interno della nave da crociera sono presenti circa 7 mila persone, di cui in un primo momento 1.143 avevano ottenuto il permesso di sbarcare dagli uffici della sanità marittima, permesso successivamente ritirato a seguito della dura posizione presa dal sindaco Tedesco. Dai primi risultati delle analisi sembrerebbe trattarsi di “lievi sintomi” influenzali.
Coronavirus: gli effetti economici di un’epidemia
Whirlpool, i sindacati annunciano uno sciopero di 16 ore
A seguito della notizia della chiusura del sito di Napoli al 31 marzo, successivamente spostato dalla mediazione del governo al 31 ottobre, Fiom, Fim e Uilm hanno dichiarato uno sciopero di 16 ore per tutto il gruppo Whirlpool. Forti critiche all’indirizzo del governo, colpevole di non aver tutelato gli interessi dei lavoratori, e nei confronti dei rappresentanti sindacali a seguito della conclusione del tavolo di lavoro al Mise.
Istat: calano i dati sugli occupati
Secondo i dati Istat di dicembre 2019, il tasso di disoccupazione risulta stabile al 9,8%. Questo dato sarebbe il risultato della crescita dei disoccupati tra gli uomini e under 50 della popolazione (+28 mila) bilanciata dalla diminuzione di 27 mila unità tra le donne e over 50. Inversione di rotta viene registrata per i lavoratori dipendenti permanenti (-75 mila) e indipendenti (-16 mila), che ne segna il minimo storico dal 1977, mentre aumentano gli occupati con contratti a termine (+17 mila). Disoccupazione giovanile che rimane invariata al 28,9%.