Il segretario finanziario Paul Chan, corrispettivo del nostro ministro dell’Economia e delle Finanze, ha presentato il piano finanziario 2020 per la città autonoma di Hong Kong.
Negli ultimi mesi, le lunghe proteste della popolazione contro la leadership hanno messo in ginocchio l’economia dell’ex-protettorato britannico. Al momento gli analisti prevedono che la crescita del PIL si attesti in un range tra -1.5% e +0.5%, aggravate dalla recente epidemia di coronavirus, preannunciando la prima recessione degli ultimi 10 anni.
La spesa straordinaria per il 2020 e l’Helicopter Money
Il budget 2020 ha fatto parlare di sé per via dell’ampio pacchetto di spese annunciato, perlopiù finanziato a debito. Paul Chan ha rivelato una spesa straordinaria per far ripartire l’economia di 120 miliardi di dollari di Hong Kong, equivalenti a circa 14 miliardi di euro.
Ciò che lascia sorpresi è che si è scelto di investire 71 mld HK$ nel famoso “Helicopter money”, ossia nella distribuzione diretta alla cittadinanza di circa 1168€ a persona. Per ricevere questi soldi ogni cittadino deve essere residente in Hong Kong da più di 18 anni, riducendo così la spesa ai soli residenti permanenti.
Altre misure d’emergenza
Il segretario di Hong Kong non si è fermato qui, ha anche previsto una misura che ha raddoppiato questo beneficio per le fasce meno abbienti: ha ridotto del 100% le tasse fino ad un tetto di 20.000 HK$, di fatto liberando alcuni cittadini di una spesa così ingente per l’anno 2020.
Inoltre, il governo si farà carico di un mese d’affitto per quelle famiglie che vivono nelle case popolari fornite dallo Stato, permettendo di avere un po’ di respiro in un momento in cui il coronavirus sta fermando l’economia della città. Infatti, l’economia basata sul commercio risente particolarmente dallo stop agli scambi internazionali imposto dal rallentamento della domanda globale di prodotti e servizi.
Infine, Paul Chan ha previsto un’ultima misura per aiutare quelle fasce di popolazione che necessitano di assistenza, come anziani e persone con disabilità, raddoppiando le pensioni previste per queste categorie per la durata di un mese.
Il finanziamento della spesa
Il tutto avrà un costo importante, ma sarà dilazionato sul budget dei prossimi cinque anni, con una crescita del rapporto spesa/PIL del +23.6%. Grazie alla fiorente economia degli ultimi anni, Hong Kong può godere di importanti riserve a cui attingere, ma dovrà comunque ricorrere al debito per un livello di deficit che ammonta a 139,1 mld HK$ (circa 16,3 mld €).
Fare paragoni con l’economia italiana sarebbe sbagliato sia per dimensioni della popolazione che per tipo di sviluppo economico: i cittadini che beneficeranno di queste misure saranno “solo” 7 milioni, mentre in Italia la sola distribuzione di soldi in stile “Helicopter Money” costerebbe 58 miliardi di euro.