Warren Buffett ha deciso di sfruttare il forte ribasso dei mercati della scorsa settimana a proprio vantaggio. Durante la settimana, infatti, l’Oracolo di Omaha ha dato indicazione di comprare ben 976.000 azioni della Delta Airlines, al costo di 45,3 milioni di dollari. Famoso per la sua strategia “Buy and Hold” (compra e tieni in portafoglio), Buffett non si è fatto sfuggire una situazione di ribasso generale.
Delta perde quota e Buffett spicca il volo
Il rischio di blocco dell’economia a causa del coronavirus COVID-19 ha messo in ginocchio il valore delle compagnie aeree, infatti gli analisti pensano che la preoccupazione per nuovi contagi possa spingere i viaggiatori a rimandare viaggi di piacere e di lavoro. La possibile diminuzione della domanda ha spinto i titoli giù dal burrone: Delta è arrivata a totalizzare un doloroso -20% nel giro di una settimana.
Quella che per alcuni è una situazione disastrosa, da chi ha risorse in abbondanza viene vista come un’opportunità: Buffett ne ha approfittato per incrementare la sua precedente posizione nell’azionario della compagnia aerea arrivando a detenere l’11.2% della società. La Berkshire Hathaway era già proprietaria di parte della Delta Airlines sin dal 2016, puntando su un aumento del prezzo graduale nel tempo. Nel 2016 il prezzo medio a cui era stato comprata la quota era di 39$, mentre il prezzo medio della recente operazione è stato di 46,4$.
La posizione di Berkshire Hathaway in Delta
Molti altri acquisti sono stati portati avanti negli anni, sempre resi pubblici a fine trimestre grazie alle leggi americane. Avendo ora superato il 10% della proprietà di Delta, la Berkshire Hathaway è tenuta a comunicare ogni movimento entro due giorni, per questo motivo il mercato ha subito reagito acquistando altre quote Delta. Sebbene i mercati siano ancora sotto pressione, la notizia ha dato modo al titolo di chiudere in positivo Mercoledì 04 Marzo.
Sebbene 45,3 milioni di dollari possa sembrare una cifra quantomeno ragguardevole, si tratta solo di una piccola porzione dell’impero costruito negli ultimi 50 anni: infatti la Berkshire Hathaway gestisce l’incredibile ammontare di 250 miliardi di dollari, di cui 220 miliardi sotto la diretta gestione del terzo uomo più ricco del mondo. Gli altri 30 miliardi sono divisi tra due dei suoi “ragazzi giù all’ufficio”, come gli piace chiamarli: Todd Combs e Ted Weschler.