La nascita di Wall Street può essere collocata nel 1792, con il Buttonwood Agreement, l’Accordo del Platano, e l’istituzione del New York Stock Exchange. Questo coinvolgeva i 24 maggiori commercianti di New York all’epoca, che si impegnavano a comprare e vendere titoli azionari solo fra loro. Il fine di creare un circolo ristretto era quello, in assenza di una regolamentazione definita, di garantire l’onestà e la trasparenza degli scambi. I membri iniziali erano precursori degli attuali broker. Infatti, quando il New York Stock Exchange fu costituito ufficialmente, con sede al civico 40 di Wall Street, la compra-vendita di azioni fu aperta anche al pubblico che però doveva passare per l’intermediazione di un affiliato all’associazione.
Il periodo di Nuova Amsterdam
Quando New York era ancora Nuova Amsterdam, sotto il dominio olandese, l’attuale Wall Street era collocata al confine nord della città. Qui, in principio, si trovava un muro per la protezione della colonia, dal quale prenderà il nome la celebre strada. Nel 1635 a Wall Street fu collocata la sede della Compagnia Olandese delle Indie Occidentali, rendendo la zona il centro delle attività finanziarie della città.
Il passaggio al dominio inglese
Nel 1674 Nuova Amsterdam fu ceduta dall’Olanda alla Corona inglese, che rinominò la città New York. Sotto il dominio di Londra, Wall Street consolidò il suo ruolo di centro finanziario della città. Nella strada si concentrò un gran numero di attività legate al settore bancario, gestite in prevalenza dalla florida comunità ebraica locale.
Gli Stati Uniti ed il New York Stock Exchange
Con la fine della Guerra d’indipendenza americana e la nascita degli Stati Uniti d’America si andrà ad affermare il ruolo di New York come centro della finanza americana. Dal 1792 al 1817, grazie agli ottimi risultati ottenuti tramite il Buttonwood Agreement, New York prese il posto di Philadelphia come principale centro finanziario del Paese. Il mercato azionario, istituito in via ufficiale nel 1817, dopo 25 anni di attività effettiva, nacque con il nome di New York Stock & Exchange Board, che sarà poi semplificato in New York Stock Exchange.
In questa fase divenne possibile anche per il pubblico investire in azioni. Tuttavia, era necessario passare per l’intermediazione di un membro dell’associazione, al quale si doveva pagare una commissione.
La sede attuale
Dal 1817, con l’istituzione nel civico 40 di Wall Street, il New York Stock Exchange cambiò sede diverse volte fino al 1865. Quell’anno la sede fu stabilita all’indirizzo attuale, ovvero al numero 11 di Wall Street. Oggi il mercato azionario ha sede amministrativa nel civico 18 ma le contrattazioni hanno ancora luogo al numero 11.