Tesla, la compagnia di auto elettriche guidata da Elon Musk, ha superato il gigante giapponese Toyota in capitalizzazione azionaria. La società californiana ha raggiunto, in Borsa, un totale di quasi 208 miliardi di dollari, diventando così l’azienda automobilistica con la valutazione più alta a mondo. Il sorpasso sembra essere stato netto, con Toyota scesa a 171 miliardi secondo Nasdaq e Yahoo Finance, anche a seguito del lungo periodo di sofferenza causato dal coronavirus. Tuttavia altre fonti, come Bloomberg e Business Insider, danno la società giapponese a 202 miliardi di dollari, sempre sotto a Tesla ma con molto meno distacco.
I motivi del successo di Tesla
Il risultato eccezionale di Tesla in Borsa non è dovuto tanto agli attuali guadagni della società ma soprattutto al suo potenziale di crescita futuro secondo gli investitori. Infatti, paragonando il volume di mercato della casa di auto elettriche a quello di Toyota, si nota un enorme distacco. Nel 2019 la prima ha venduto circa 367 mila veicoli, contro i 10,7 milioni della seconda.
Tesla sta vedendo crescere con notevole rapidità il suo mercato. Questo soprattutto in Cina, dove la domanda di auto elettriche è in forte aumento a causa del troppo smog in molte aree urbane, che sono diventate quasi invivibili.
Il vantaggio competitivo
Tesla può vantare un notevole vantaggio competitivo nel suo segmento di mercato. La società è nata, puntando subito sullo sviluppo di auto elettriche, nel 2003. A quel tempo ancora in pochi credevano che tale tipo di prodotti sarebbe diventato sempre più richiesto. Per questo l’azienda di Musk ha un’esperienza molto maggiore dei suoi competitor. Inoltre, il 15 maggio 2019 Tesla ha comprato la Maxwell Technologies, ottenendo così un’importante sprint nello sviluppo di batterie.
Il 15 settembre 2020 la società di Musk terrà un evento, il battery day, con la promessa che saranno presentate tecnologie rivoluzionarie per le batterie.