Il nuovo prodotto di casa Apple
In vista di Natale, Apple ha pensato a quale prodotto i suoi milioni di clienti potranno mettere dentro i pacchi: le AirPods Max. Sono le prime cuffie over-ear dell’azienda con sede a Cupertino e saranno disponibili dal 15 dicembre al prezzo di $550 (€629).
Come tutti i prodotti Apple, il prezzo di fascia alta delle nuove cuffie è giustificato dalla qualità e dall’innovazione. Nel caso delle AirPods Max ciò è espresso dalla qualità audio, dai padiglioni auricolari che ruotano in base alla posizione della testa, con sensori ottici e di posizione, e dalla durata della batteria di 20 ore.
Le cuffie possono funzionare anche tramite l’assistente digitale Siri per Apple e sono dotate di un controllo analogico laterale chiamato Digital Crown per gestire la riproduzione musicale. Inoltre, sono dotate di nove microfoni per la cancellazione attiva del rumore e per il rilevamento della voce. Le cuffie funzionano anche con l’assistente vocale Siri di Apple.
La strategia di Apple
L’intenzione di Apple di rafforzare il suo posizionamento strategico all’interno del settore delle apparecchiature audio,si era già manifestata nel 2014 quando acquistò il servizio streaming Beats Music e il produttore di cuffie Beats Electronics di Dr. Dre e Jimmy Iovine per un totale di $3 miliardi. Si trattò della più grande transazione commerciale di Apple.
Con le nuove AirPods Max, Apple sta entrando in un mercato molto competitivo, quello delle cuffie over-ear, nel quale operano colossi come Bose, Sony e JBL.
Il successo delle AirPods
Apple spera di ripetere il successo ottenuto dai suoi primi auricolari wireless, le AirPods. Il loro lancio è avvenuto nel 2016 e nel corso degli anni si è rivelato un business redditizio: nel 2019 Apple deteneva più della metà delle quote di mercato con 60 milioni di vendite,meglio di tutti i competitor.
Nel 2019 Apple ha venduto $31 miliardi in accessori, AirPods incluse. Più delle vendite dei computer Mac ($25,7 miliardi) o degli iPad ($21,2 miliardi).
Il business degli accessori si sta rivelando una fonte di guadagni sempre più preminente per l’azienda di Tim Cook. Vedremo se le nuove AirPods Max riusciranno a replicare il successo della loro versione mini, in un mercato, quello delle cuffie wireless, in continua crescita.