Il Gruppo Lunelli, che fa capo all’omonima famiglia che opera nel settore del beverage di alta gamma con i marchi Ferrari Trento, Bisol1542, Surgiva, Segnana e Tenute Lunelli, ha acquistato la storica Cedral Tassoni, azienda simbolo della Cedrata Tassoni.
La storia della Tassoni
Nata come spezieria nel 1793 nel centro storico di Salò, l’attività è stata in seguito trasformata in farmacia nel 1868 e acquistata dal marchese Nicola Tassoni. 16 anni più tardi verrà venduta a Paolo Amadei, il quale deciderà di dare il via anche alle attività di distilleria.
La famosa cedrata, la cui ricetta rimane tutt’ora segreta, è stata lanciata nel 1956 ed è entrata a far parte dell’immaginario collettivo anche grazie ad una collaborazione con Mina portata avanti tra gli anni ‘70/’80.
Il futuro dell’azienda
Matteo Lunelli, CEO del gruppo di famiglia, ha dichiarato che il marchio Tassoni rimarrà intatto e anzi, le bevande verranno rivalutate come Luxury Soft Drink a livello internazionale. L’obiettivo è aumentare la presenza sui mercati esteri e ampliare la gamma di bibite create con materie prime sostenibili e di qualità.
I risultati
L’acquisizione del marchio è stata inoltre sostenuta dai risultati incoraggianti degli ultimi anni.
Nel 2019 Cedral Tassoni ha chiuso l’anno con un fatturato di 10,5 milioni di euro, in crescita rispetto al 2018 (9,96 milioni) e con un export in aumento del 5%. Nel primo trimestre del 2020, la crescita di fatturato è stata di oltre il 40% rispetto allo stesso periodo del 2019.
Nonostante la pandemia, il 2020 è stato comunque contrassegnato da un incremento del +4% sulla vendita delle bibite (contro uno -0,8% del mercato), ed un recupero sul fatturato che si è attestato a un -27% contro un -36,8% registrato dal mercato.