Il marketplace Etsy, colosso internazionale dell’e-commerce, ha acquisito per $1,63 miliardi l’app di commercio online Depop, che diventa così il secondo unicorno nella storia italiana delle digital startup.
Cos’è Depop
Depop è una piattaforma peer-to-peer che permette agli utenti registrati di comprare e vendere abbigliamento e accessori fashion online, sia nuovi che usati.
Il target di riferimento dell’app è la Generazione Z, composta da giovani utenti interessati alla moda, ma anche alla varietà e alla sostenibilità offerta dal riciclo di abiti, il quale permette anche acquisti a prezzi più contenuti.
Secondo Maria Raga, CEO di Depop dal 2014, il 90% degli utenti ha meno di 26 anni, e di questi due terzi sono tra i 16 e i 24 anni. Un bacino estremamente interessante se si pensa che al 2020 gli utenti registrati sono 30 milioni, sparsi in 150 Paesi del mondo.
Il business Depop
Al 2020 i compratori attivi su Depop sono stati circa 4 milioni e i venditori circa 2 milioni. Durante l’anno sono stati scambiati un miliardo di oggetti per un valore totale di $650 milioni, raddoppiato rispetto all’anno precedente, che ha portato i ricavi a $70 milioni.
Il giro d’affari di Depop è esploso nell’anno della pandemia, ma i ricavi sono in rapida crescita da anni ormai, con un tasso annuo del +80% già dal 2017.
La storia di Depop
Fondata a Treviso nel 2011 da Simon Beckerman all’interno dell’incubatore H-Farm, Depop ha poi spostato la sede a Londra a partire dal 2012.
Secondo il fondatore, nato e cresciuto in Italia nonostante il nome inglese, nella capitale britannica la società ha trovato un know-how e un mercato dei capitali più adatti allo sviluppo e alla raccolta dei fondi necessari a Depop per crescere.
Così, negli anni, Depop ha raccolto l’interesse di investitori e giovani utenti e a dieci anni dalla fondazione diventa il secondo unicorno della storia delle digital startup italiane, cioè la seconda startup privata nata in Italia ad aver superato la valutazione di $1 miliardo.
Prima di lei solo YOOX, ormai diventata un colosso dell’e-commerce, che dopo la quotazione nel 2009 raggiunse un valore di €3,8 miliardi.
Oggi Depop conta circa 400 dipendenti sparsi nelle sue sedi di Londra, Manchester, Los Angeles, New York, Milano e Sydney.