Durante una cena di lancio a Singapore, l’imprenditore Aaron Olivera ha presentato il suo progetto di sensibilizzazione sull’ambiente.
Il progetto
Si tratta di un imponente yacht di 300 metri chiamato “Earth 300” che verrà alimentato interamente ad energia nucleare completamente green. L’imbarcazione verrà progettata dall’architetto navale Ivan Salas Jefferson, specialista in queste tipologie di costruzioni.
L’obiettivo dello yacht sarà quella di proteggere gli oceani e garantire la loro salute per le generazioni a venire. Verranno organizzate spedizioni di 10 giorni in cui scienziati e studenti si confronteranno con turisti di alto livello, come milionari e celebrità, che pagheranno circa $3 milioni l’uno per partecipare alle missioni di ricerca.
Il costo
Si prevede che la costruzione costerà tra i $500 e i $700 milioni. Tra i principali sostenitori spiccano nomi come IBM, il produttore di sommergibili Triton Submarines, la compagnia di viaggi esplorativi di lusso EYOS Expeditions e la leader internazionale nella sicurezza marittima RINA.
L’Earth 300 sarà inoltre alimentato da un esclusivo reattore di nuova generazione ad energia nucleare che sarà sostenibile e privo di emissioni. L’idea è stata sviluppata da TerraPower, l’innovativa società fondata nel 2006 da Bill Gates.