John Paulson è un investitore miliardario che si è guadagnato la fama nel mondo finanziario dopo aver aperto una posizione ribassista (short) sui subprime durante la crisi del 2008.
Bitcoin
In una recente intervista rilasciata a Bloomberg, Paulson ha criticato bitcoin e il mercato delle criptovalute poichè “basato sul nulla”, sconsigliando a chiunque di investirci.
Secondo il miliardario, al momento, i prezzi delle criptovalute sono sostenuti da un eccessivo entusiasmo, ma una volta che questo svanirà, il loro valore scenderà rapidamente a 0.
Nonostante la visione pessimistica su tale mercato, Paulson ritiene non sia neppure possibile impostare uno short sullo stesso ed emulare la fortunata operazione del 2008. A causa dell’eccessiva volatilità dello strumento, qualora anche avesse ragione nel lungo termine, nel breve periodo verrebbe probabilmente spazzato via.
L’oro
Durante l’intervista viene mostrata preoccupazione anche sul mercato azionario e sull’incredibile aumento dei prezzi messo a segno nell’ultimo anno.
A causa delle politiche di Quantitative Easing delle banche centrali con la conseguente espansione dell’offerta di moneta, il livello di inflazione potrebbe spingersi ben al di sopra delle aspettative attuali creando il contesto ideale per una crescita del bene rifugio per eccellenza: l’oro.