L’investitore miliardario George Soros ha avvertito che BlackRock sta commettendo un “tragico errore” versando miliardi di dollari in Cina.
BlackRock è stato il primo gestore straniero ad aver lanciato una serie di fondi comuni e altri prodotti d’investimento per i consumatori cinesi. La prima società estera autorizzata a farlo.
La posizione di BlackRock
In una lettera agli azionisti, il presidente Larry Fink ha riportato che la Cina rappresenta un’opportunità significativa per obiettivi a lungo termine e ha consigliato ai propri investitori di triplicare la propria esposizione su tale mercato.
Il gestore patrimoniale ha inoltre annunciato che lancerà in futuro ulteriori fondi passivi in Cina. Secondo le stime di Z-Ben Advisors riportate da Reuters, nei prossimi 10 anni, il mercato di questi strumenti crescerà infatti fino a raggiungere $8.700 miliardi.
La visione di Soros
Di tutt’altra opinione il celebre investitore George Soros.
Secondo Soros, BlackRock fraintende il mercato cinese. Il denaro investito in Cina aiuterà infatti solamente a sostenere il regime del presidente Xi, che è estremamente repressivo in casa, ma anche aggressivo all’estero.
La crisi immobiliare, la frenata delle nascite e il nuovo piano di “Prosperità comune” atto ad una più equa redistribuzione della ricchezza non porteranno il paese a crescere in futuro.
Recentemente le aziende cinesi sono state scosse da una raffica di pressioni normative mirate a settori che vanno dalla tecnologia all’insegnamento privato, causando una forte discesa dei prezzi sui listini azionari.