Pandora Papers è un enorme progetto d’inchiesta durato due anni e portato avanti da più di 600 giornalisti provenienti da testate di tutto il mondo. Sono stati raccolti più di 12 milioni di documenti che provano l’utilizzo, illecito o al limite della legalità, di società offshore da parte di milionari, miliardari e personaggi di spicco. Secondo l’indagine, coordinata dall’International Consortium of Investigative Journalists (ICIJ), a livello globale ci sarebbe una cifra compresa fra i 5,6 mila miliardi di dollari ed i 35 mila miliardi nascosti al fisco tramite società di comodo.
Chi è coinvolto
L’inchiesta Pandora Papers ha toccato personaggi di ogni genere, da imprenditori a musicisti di successo, fra cui per esempio anche la cantante Isabel Mebarak Ripoll, in arte Shakira. Il dato più eclatante, tuttavia, è quello che riguarda i politici coinvolti, che secondo l’ICIJ nel mondo sarebbero circa 330. Di questi si contano 23 ex capi di stato e 12 ancora in carica. I nomi più interessanti per l’Europa sono quelli del ministro dell’Economia olandese, Wopke Bastiaan Hoekstra, e dei presidenti dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, e della Repubblica Ceca, Andrej Babis.
L’Ucraina, in particolare, risulta essere il Paese nel mondo con più politici coinvolti in Pandora Papers, 38 secondo l’ICIJ. Tale cifra risulta molto alta se si considera che per la Russia, al secondo posto, se ne sono contati 19. Sebbene molti nomi di rilievo siano stati subito resi noti, fra cui anche quello dell’ex primo ministro britannico Tony Blair, buona parte sarà pubblicati nelle prossime settimane, con il diritto d’esclusiva riservato ai giornali che hanno partecipato all’inchiesta, in Italia l’Espresso.
Gli italiani coinvolti
L’8 ottobre l’Espresso ha pubblicato delle informazioni specifiche riguardo nove degli italiani coinvolti in Pandora Papers. Si tratta, per il momento, di tutte personalità appartenenti al mondo dello sport o dello spettacolo, come Roberto Mancini, Carlo Ancelotti e Monica Bellucci, con l’unica eccezione dell’imprenditore Flavio Briatore. Secondo l’ICIJ, in Italia ci sarebbero anche 4 politici implicati nell’inchiesta ma i loro nomi non sono ancora stati rivelati.