Il 26 agosto andrà in scena quello che da molti viene definito l’incontro del secolo: Floyd Mayweather vs Conor McGregor. Il livello di sponsorizzazione di questo evento è così alto per il motivo che si affronteranno due atleti che praticano due discipline diverse: da un lato Floyd Mayweather, famoso per la sua boxe, dall’altro Conor McGregor, che pratica le arti marziali miste. L’incontro verrà svolto secondo le regole della boxe. In passato si è già svolto un match tra due artisti marziali diversi, famoso fu infatti il match tra il boxer Muhammad Alì e il wrestler Antonio Inoki, incontro che tuttavia non ha lasciato un buon ricordo, visto che per la maggior parte del tempo si è assistito ad un Inoki sdraiato a terra per cercare di far cadere Ali e soprattutto per evitare i colpi di quest’ultimo. Alla fine quel match si chiuse in un pareggio, nonostante i pochi colpi messi a segno da Alì. Sicuramente l’incontro in programma il 26 non sarà come quello passato, data anche le similitudini tra i due sport che si andranno a confrontare. L’incontro non avverrà solo sul ring ma sarà anche uno confronto tra due politiche di marketing diverse, come testimoniano i rispettivi patrimoni dei due atleti.
Floyd Mayweather
Floyd Mayweather Jr. nasce il 24 febbraio 1977 da una famiglia di pugili. Il suo soprannome è “ Money Mayweather”, sia per il suo stile di vita molto costoso ostentato durante i suoi anni di carriera, sia per la capacità di guadagnare da ogni suo incontro. Floyd Mayweather si è ritirato nel settembre del 2015 dopo aver battuto Andre Berto, concludendo la sua ventennale carriera raggiungendo il record di 49 match vinti al fronte di zero sconfitte. Dal suo ultimo match Mayweather ha incassato la cifra di 32 milioni di dollari, raggiungendo i 700 milioni di dollari guadagnati in carriera. Il match nel quale ha fatto registrare il maggior guadagno è stato quello contro Manny Pacquiao nel quale ha raccolto una cifra record di 240 milioni di dollari. Tra i due sfidanti è quello che dagli esperti è dato favorito sia perché l’incontro si svolgerà secondo le regole della boxe sia per lo stile di McGregor che potrebbe incastrarsi bene con lo stile di Mayweather. Forbes ha stimato che nel 2016 il patrimonio di Mayweather ammontava a 340 milioni di dollari. Di seguito trovate i match nel quale Mayweather ha incassato di più:
- Carlos Baldomir: 4 novembre 2006, 8 milioni di dollari;
- Oscar De La Hoya: 5 maggio 2007, 25 milioni di dollari;
- Ricky Hatton: 8 dicembre 2007, 25 milioni di dollari;
- Juan Manuel Márquez: 19 settembre 2009, 25 milioni di dollari;
- Sugar Shane Mosley: 14 maggio 2010, 30 milioni di dollari;
- Victor Ortiz: 17 settembre 2011, 40 milioni di dollari;
- Miguel Cotto: 5 maggio 2012, 40 milioni di dollari;
- Robert Guerrero: 4 maggio 2013, 50 milioni di dollari;
- Saul Alvarez: 14 settembre 2013, 75 milioni di dollari;
- Marcos Maidana: 2 maggio 2014, 40 milioni di dollari;
- Marcos Maidana: 13 settembre 2014, 32 milioni di dollari.
Conor McGregor
Conor McGregor nasce a Dublino nel 1988 ed è l’attuale campione del mondo dei pesi leggeri nelle arti marziali miste. È soprannominato “The Notorious” ed è noto per il suo personaggio dallo stile arrogante e dal”trash talking”. Negli ultimi dodici mesi ha combattuto due volte: la prima a UFC 202 sconfiggendo Nate Diaz e guadagnando 1.6 milioni di dollari, la seconda a UFC 205 sconfiggendo Eddie Alvarez guadagnando 1.3 milioni di dollari. Si stima che dal suo match contro Mayweather guadagnerà almeno una cifra pari a circa 75 milioni di dollari. Forbes nel 2016 ha stimato che il suo patrimonio si attesta a circa 34 milioni di dollari. È dato sfavorito dagli esperti sia per via del suo stile aggressivo e “power puncher”, che potrebbe fornire notevoli vantaggi ad un pugile come Mayweather, sia per il fatto che l’incontro non si svolgerà secondo le regole delle MMA.
L’incontro del secolo
Fino ad oggi l’incontro più esclusivo della storia è stato quello tra Mayweather e Pacquiao, capace di far registrare incassi pari a 600 milioni di dollari. L’incontro venne trasmesso in 175 paesi (negli Stati Uniti circa 4 milioni e 400 mila persone acquistarono il PPV), mentre i 16500 spettatori presenti alla MGM Arena di Las Vegas hanno fatto registrare un incasso di 72 milioni di dollari. Nonostante questi numeri impressionanti gli analisti si aspettano che l’evento di fine agosto potrebbe generare un introito di circa 1 miliardo di dollari.