“Un buon libro dovrebbe lasciare decisamente esausti al termine. Si vivono diverse vite durante la lettura.”
(William Styron)
Daniel Kahneman – Pensieri Lenti e Veloci: [Acquistalo qui]
Per tanto tempo è stato fra i libri in testa alle classifiche di tutto il mondo. Acclamato da professori e professionisti, il libro del premio Nobel per l’economia Daniel Kahneman è divenuto un riferimento per diverse discipline nel corso degli anni. E’ sicuramente uno dei libri che chiunque sia interessato di economia dovrebbe tenere nella sua personale libreria. Nel libro Kahneman mette in evidenza come alcune “abitudini” ci possono spesso portare a commettere degli errori di giudizio. L’idea di fondo è quella di presentare un quadro del funzionamento della mente basato sulle euristiche del giudizio. Le euristiche, dal greco heurìskein “ trovare”, sono delle abilità che il nostro cervello ha acquisito durante i diversi stadi dell’evoluzione e che sono state determinanti per la sua sopravvivenza. Le questioni legate alla sopravvivenza in natura hanno svolto una funzione determinante nello sviluppo della capacità di prendere decisioni efficaci in tempi brevi. In situazioni di pericolo era necessario muoversi e pensare con rapidità, senza andare troppo a fondo. Kahneman fornisce nel libro una mappa della struttura e dei meccanismi di funzionamento del pensiero, fornendo utili strumenti per comprendere come contrastare certi meccanismi mentali veloci che spesso ci inducono in errore e sollecitare invece pensieri più lenti e razionali. Come funzionano, dunque, il pensiero mediato ed il pensiero immediato? Possiamo veramente minimizzare le scelte errate che siamo portati a compiere?
Libro fondamentale per chi si occupa di economia e non solo.
Robert J. Shiller – Euforia Irrazionale: [Acquistalo qui]
Robert James Shiller è un economista statunitense, considerato uno dei padri della Finanza Comportamentale. Ha studiato per anni la volatilità dei mercati finanziari, la dinamica dei prezzi e la formazione delle bolle speculative. Irrational Exuberance (Euforia Irrazionale) è la sua opera più celebre, nella quale Shiller spiega il mondo dei mercati finanziari analizzandone i fattori strutturali, i fattori acceleranti, meccanismi amplificatori ed i fattori culturali e psicologici. Quali sono le cause che spingono i mercati tanto in alto? Esistono fattori che possono tenerli a livelli tanto alti? Si possono spingere anche più in alto nonostante correttivi a ribasso? Shiller con questo libro mette in crisi le certezze dei professionisti della finanza ed offre un’ottima lettura per chi vuole approcciare a questo mondo in modo consapevole. Lettura indispensabile.
Burton Malkiel – A spasso per Wall Street: [Acquistalo qui]
Malkiel apre il libro lanciando un messaggio forte e diretto al lettore. Gli investitori otterrebbero di gran lunga maggiori risultati se tenessero fondi indicizzati piuttosto che cercare di comprare e vendere singoli titoli gestiti attivamente. Per chiunque abbia interesse a capire come veramente funziona la borsa, questo libro rappresenta un pietra miliare sulla quale fondare le proprie conoscenze. Il libro ripercorre la storia delle più incredibili ondate speculative degli ultimi 400 anni ed offre un’esposizione chiara e dettagliata delle moderne teorie di gestione del portafoglio. Malkiel guida il lettore dentro i meccanismi dell’economia e della finanza con chiarezza e irriverenza. Dopo l’excursus storico, l’autore delinea le metodologie di Analisi Tecnica e Fondamentale analizzandole nello specifico. La III parte è arricchita dall’esposizione del moderne teorie di portafoglio, dalla MPT al CAPM passando per l’APT e la Finanza Comportamentale. Infine, una guida sulla gestione dell’investimento chiude il tutto in bellezza. Seguendo la regola del “meno rischio più guadagno” Malkiel cerca di dimostrare che ogni piccolo investitore è capace, applicandosi nel modo giusto, di fare meglio dei migliori professionisti della finanza.
Nassim Nicholas Taleb – Il Cigno Nero, come l’imprevedibile governa la nostra vita: [Acquistalo qui]
Nassim Nicholas Taleb è un filosofo, saggista e matematico libanese, esperto in matematica finanziaria. Taleb insegna al Politecnico dell’università di New York ed è inoltre amministratore di hedge fund e trader di borsa.
Il Cigno Nero illumina la via verso una nuova concezione del mondo, non solo economica ma anche socio-culturale. A ciò che accade durante l’arco della vita cerchiamo di dare dei significati più o meno efficaci, ci si chiede perché certe cose accadano. Ogni essere umano si chiede come potrebbe essere il mondo se potesse prevedere ogni istante futuro. Un mondo dove non esiste incertezza. Con il cigno nero, Taleb entra dentro i nostri cuori prima ancora che dentro le nostre menti per cercare di far comprendere come sia l’imprevedibile a governare la nostra esistenza. Ci risulta spesso semplice trovare significati ex-post ad un determinato evento, dopo che lo abbiamo fatto ci sentiamo appagati, tutto sembra più razionale e comprensibile, in realtà ciò che cerchiamo di razionalizzare ex-post potrebbe essere solo una finzione cognitiva. È prevedibile l’imprevedibile? Un libro importante che dà un approccio differente rispetto alla visione economico-statistica mainstream. Il professor Taleb cerca di insegnarci a sfruttare gli avvenimenti imprevedibili che dominano la nostra esistenza. Nel libro si spiega come il mondo finanziario sia molto sensibile ad eventi di questo tipo. Infatti i modelli costruiti per cercare di anticipare l’imprevedibile sono inadeguati ed espongono dunque a grandi perdite. La visione di un cigno nero è soggettiva e dipende dunque dall’osservatore e dalla sua situazione in quel momento, un profondo relativismo circonda ogni riga del testo. Attraverso questo libro l’imprevedibilità del mondo e dei suoi sistemi sembrerà un po’ più chiara.