Il cloud computing è una pratica che si sta diffondendo nel mondo digitale in quanto permette di ridurre notevolmente il costo della gestione dei software. Per questo tipo di servizio Amazon Web Services è il market leader, con una quota di mercato del 32%.
Cos’è il cloud computing
Il cloud computing è un insieme di servizi (come l’archiviazione, l’elaborazione o la trasmissione dati) offerti on demand da un fornitore (AWS, Microsoft, Google, …) ad un cliente finale (spesso aziende che gestiscono/sviluppano software). Sfruttando la tecnologia del cloud computing gli utenti possono elaborare, archiviare, recuperare programmi e dati utilizzando delle unità di elaborazione (CPU) e memorie di massa posizionate in remoto.
Il sistema del cloud computing prevede tre figure distinte:
- Fornitore di servizi (cloud provider, Amazon Web Services) – Offre servizi (server virtuali, storage, applicazioni complete) secondo un modello “pay-per-use”
- Cliente amministratore – Usufruisce dei servizi del fornitore e Generalmente offre un software al cliente finale
- Cliente finale – Utilizza i servizi opportunamente configurati dal cliente amministratore. Tra le principali applicazioni della tecnologia cloud si annoverano queste tipologie di software: Customer relationship management(CRM), Human Capital Management (HCM), Enterprise resource planning (ERP).
L’architettura informatica del cloud computing prevede uno o più server reali con un architettura ad alta affidabilità e fisicamente collocati presso il data center del fornitore del servizio. In questo modo gli sviluppatori possono evitare di dover acquistare dei server per far funzionare i loro software. Infatti, la gestione diretta dei software comporta maggiori costi fissi, il rischio che non riescano a sostenere il traffico della piattaforma e problemi di sicurezza non facili da risolvere.
I diversi tipi di cloud computing
Si possono distinguere tre tipologie fondamentali di servizi cloud computing:
- IaaS(Infrastructure as a Service) – Dove vengono messe a disposizione risorse hardware, quali server, capacità di rete, sistemi di memoria; spesso utilizzate per gestire interi sistemi operativi che supportano molteplici piattaforme.
- PaaS(Platform as a Service) – Dove viene eseguita in remoto una piattaforma che supporta molteplici software, servizi, programmi, librerie, ecc.
- SaaS(Software as a Service) – Consiste nell’utilizzo di programmi installati su un server remoto, cioè fuori dal computer fisico o dalla LAN locale, spesso attraverso un server web.
Cos’è Amazon Web Services
Amazon Web Services (AWS) è una società lanciata nel 2006 che offre alle aziende servizi di cloud computing. Questo permette ai suoi clienti di eliminare gli investimenti iniziali in infrastrutture informatiche sostituendoli con costi variabili ma più contenuti. Oggi è disponibile in 190 paesi del mondo ed i suoi data center sono situati in Stati Uniti, Europa, Brasile, Singapore, Giappone e Australia. Nel 2008 AWS portava nelle casse di Amazon il 58% dei suoi guadagni, infatti non può essere affatto considerata una sezione marginale della società di Jeff Bezos.
Mercato del cloud computing
Il mercato del cloud computing è concentrato in pochi grandi attori (i primi 3 player rappresentano il 50% del marcato) e da una forte crescita, +46% nel 2018, a livello mondiale.