Private Equity Funds
I Fondi di Private Equity sono società di gestione del risparmio. La loro particolarità, come si evince dal nome, è investire in una predeterminata asset class: il capitale di rischio aziendale. Le aziende che ottengono finanziamenti da queste società possono variare molto: da piccole start-up fino ad arrivare a grandi aziende. Nel primo caso si parla di “venture capital”, nel secondo di aziende veterane del mercato azionario. A seconda dell’azienda in cui si investe si ottiene, senza sorpresa, un diverso livello di rischio. Spesso accade che i gestori del fondo cooperino con il management della società in cui hanno investito, migliorandone la performance aziendale. Tipicamente le partecipazioni vengono rivendute. Dalla differenza tra il prezzo di acquisto e di vendita la società di Private Equity ottiene la sua remunerazione. La durata dell’investimento in un fondo di Private Equity è generalmente di dieci anni, dunque un periodo molto lungo.
Le assicurazioni
Le assicurazioni sono anch’esse un asset manager poiché investono in vari modi la liquidità ottenuta tramite i premi pagati dagli assicurati. Gli assicuratori devono essere in grado di prevedere quando e in che quantità avranno necessità di liquidità per onorare i pagamenti nei confronti degli assicurati. Allo stesso tempo devono anche prevedere quanto sono in grado di ottenere tramite l’investimento nei mercati finanziari dalla liquidità a disposizione. Inoltre, le assicurazioni godono di una buona stabilità grazie al non essere finanziate da prestiti a breve termine, dunque non corrono il rischio di corse allo sportello. Tuttavia sono due i motivi più comuni che ne compromettono la solidità finanziaria: gli errori manageriali riguardanti la stima del premio necessario (sottostima) per accettare un determinato rischio e quelli riguardanti previsioni sbagliate sull’entità o sulla tempistica delle obbligazioni da onorare. Le assicurazioni non sono particolarmente regolamentate poiché si ritiene che le difficoltà finanziarie per una società appartenente a questa tipologia non rappresentino un rischio sistematico per il sistema finanziario. Infatti, nel caso siano insolventi hanno molto tempo a disposizione per riorganizzare la parte dell’attivo del bilancio, e possono comunque vendere il portafoglio di polizze ad un assicuratore solvente e liquidare la restante parte dell’attività. Ci sono delle eccezioni: le G-SII, società di assicurazione considerate sistemicamente importanti per la loro interconnessione con il resto del sistema finanziario e dunque sottoposte ad un determinato tipo di regolamentazione. Tali valutazioni sono condotte dall’IAIS (International Association of Insurer Supervisors). La regolamentazione si compone di una supervisione più attenta di quella dedicata alle altre società, delle procedure fallimentari studiate per evitare un effetto domino su altre società finanziarie e una maggior quantità di capitale di rischio per assorbire eventuali perdite senza andare in insolvenza.
I Fondi Pensione
I Fondi Pensione sono strutture che raccolgono i contributi dei lavoratori e li investono a lungo termine. Il pay-out ricevuto dai Fondi Pensione è proporzionale al livello di contribuzione e, a seconda del tipo di fondo scelto, al rendimento degli investimenti effettuati o ad un livello fisso di remunerazione. Data la loro importante funzione sociale, per regolamento non possono investire in attività che superano una certa soglia di rischio (comunque molto bassa). Tali fondi sono molto grandi e le loro scelte di investimento sono di grande rilevanza per il mercato. I fondi pensione, data la loro natura di investimento a lungo termine ma a basso rischio e la loro raccolta di fondi a lungo termine, non vengono considerati finanziariamente fragili in caso di shock nei meri mercati finanziari. In molte giurisdizioni, tuttavia, il regolatore ha il potere di richiedere alla società di ricapitalizzarsi nel caso in cui vi siano ragionevoli dubbi sulla futura solvibilità del fondo. Dato che i diversi Fondi Pensione sono portati a investire in strumenti finanziari simili, possono essere esposti al medesimo rischio di stress finanziario, quindi la caduta dei prezzi colpisce tutti nello stesso momento. E’ stato osservato che l’intervento del regolatore in certe circostanze può creare un tipo di rischio legato alla pro-ciclità, aggravando la situazione di partenza. Inoltre, gli schemi retributivi e di investimento sono creati in modo tale da rendere facilmente applicabili modifiche ed altri aggiustamenti che dovessero rendersi necessari a seguito delle mutate condizioni finanziarie.