La Bill & Melinda Gates Foundation è nata nel 1997, con il nome di Wlliam H. Gates Foundation fino al 2000. Essa è stata fondata ed è guidata da Bill Gates assieme alla moglie Melinda French Gates. Inoltre, almeno sulla carta, ai vertici della fondazione c’è anche il padre di Bill Gates, ormai ultra novantenne, l’avvocato William Henry Gates II (il vero nome di Bill Gates è William Henry Gates III). La Bill & Melinda Gates Foundation a maggio 2020, come riporta il loro sito, ha a disposizione 46,8 miliardi di dollari e 1.489 dipendenti. Dalla fondazione al 2018, sempre secondo i dati riportati sul sito ufficiale, essa ha impiegato in totale 50,1 miliardi di dollari per progetti legati alla beneficenza. Questo ne fa la maggiore organizzazione benefica privata per donazioni.
Warren Buffett
Dal 2006 Warren Buffett è entrato a far parte dell’amministrazione della Bill & Melinda Gates Foundation. Da allora egli dona ogni anno a luglio una cifra consistente all’organizzazione. Buffett è, come noto, un amico personale di Bill Gates ed è da tempo legato agli stessi ideali filantropici del fondatore di Microsoft. I due insieme hanno lanciato, nel 2010, l’iniziativa The Giving Pledge, ovvero una campagna finalizzata a spingere i miliardari di tutto il mondo a dedicarsi il più possibile alla filantropia. Per quanto riguarda i contributi annuali di Buffett alla Bill & Melinda Gates Foundation, il più alto risale al 2019, per 3,6 miliardi di dollari, mentre il più basso al 2012, per 1,5 miliardi di dollari.
Di cosa si occupa la fondazione
La Bill & Melinda Gates Foundation si è occupata e si occupa di diversi progetti negli ambiti della lotta alla povertà, dell’educazione e, soprattutto, della sanità. La maggior parte delle spese dell’organizzazione, infatti, sono dedicate a debellare le epidemie finanziando la ricerca ed aiutando le comunità più povere nel mondo e negli stessi Stati Uniti.