La top-ten stilata da Bloomberg vede al comando per distacco il CEO di Tesla Elon Musk, seguito da Brendan Kennedy, mentre al terzo posto troviamo il CEO di Walt Disney, Bob Iger. Infine, fuori dal podio, il leader di Apple, Tim Cook. Quattro persone che, in totale, hanno ricevuto un miliardo di dollari di compensi.
Un secondo posto che merita attenzione
Non sorprende che al secondo posto ci sia un dirigente proveniente da un’azienda che opera in un settore in forte crescita: Brendan Kennedy ha conquistato il mercato della marijuana legale. Un gran numero di produttori di cannabis è diventato pubblico negli Stati Uniti e nel giro di qualche anno ha conquistato risultati sorprendenti. La prima è stata Tilray, una società canadese a maggioranza controllata da Privateer Holdings. Il prezzo dell’IPO era fissato a 17 dollari e le sue azioni erano scambiate a 70 dollari entro la fine dell’anno – un guadagno del 314,9%. Tra i maggiori beneficiari dell’IPO di Tilray c’è stato il suo amministratore delegato e presidente, appunto Brendan Kennedy.
La classifica
Di seguito sono elencati i 10 amministratori delegati più pagati, secondo l’indice Bloomberg Pay. L’analisi di Bloomberg include i premi azionari che sono valutati alla fine dell’anno fiscale di ciascuna società. Le sovvenzioni o le opzioni ricorrenti vengono conteggiate nell’anno in cui vengono concesse, e le sovvenzioni una tantum destinate a compensare un dirigente per diversi anni sono assegnate nel periodo come spiegato nella documentazione.
1) Elon Musk – CEO Tesla Inc.
Compenso totale: $ 513 milioni
Il nome di Musk in cima a questa lista solleva ovviamente molte discussioni. La sua casa automobilistica che produce auto elettriche, Tesla, ha registrato una perdita di 1 miliardo di dollari nel 2018, e Musk non ha mai voluto uno stipendio (è pagato un salario minimo per rispettare la legge ma non incassa gli assegni). Tuttavia, il 99,9% del suo compenso lo scorso anno, afferma Bloomberg, era sotto forma di stock options legate ad obiettivi di performance. Nel gennaio dello scorso anno, Tesla ha annunciato una concessione di dieci anni di stock options che maturano in dodici tranches, in cui ogni tranche giustifica solo se sono soddisfatte le capitalizzazioni di mercato e operative. “Il suo dato di 513,3 milioni per l’anno scorso include una tranche del 2018 e parte di un premio di opzioni simili ma più piccolo ricevuto nel 2012”, secondo Bloomberg. Tesla ha inviato a Bloomberg una dichiarazione in cui afferma che la sua analisi non è accurata. “Questa analisi presuppone erroneamente che Elon abbia ricevuto un decimo del valore combinato dei suoi pacchetti di prestazioni 2012 e 2018, quando in realtà non è stato realizzato un solo dollaro l’anno scorso”.
2) Brendan Kennedy – CEO e Presidente, Tilray Inc.
Compenso totale: $ 256 milioni
Oltre il 95 per cento del pacchetto 2018 di Kennedy consisteva in un bonus pre-IPO. Il suo stipendio base è stato di $ 425.000 nel 2018, rispetto a $ 375.000 nel 2017. Ha ricevuto un bonus pari al suo stipendio base oltre a premi di opzioni per $ 11,3 milioni. Il laureato e co-fondatore di Tilray della Yale School of Management ha anche fondato la Privateer Holdings nell’ottobre del 2011. È tuttora presidente esecutivo.
3) Bob Iger – Amministratore delegato e Presidente, Walt Disney Co.
Compenso totale: $ 146,6 milioni
Walt Disney Co. (DIS) ha esteso il contratto con l’amministratore delegato Robert Iger fino al 2021 nel 2017. Lo ha ricompensato generosamente per la sua disponibilità a rimanere e per aver concluso con successo l’accordo della Fox 21st Century; troppo generoso secondo la maggioranza degli azionisti e persino l’erede Disney, che ha definito la sua paga “pazza”. “Gesù Cristo stesso non vale più di 500 volte la paga degli operai medi”, ha detto alla CNBC Disney, la nipote di uno dei co-fondatori. Iger ha anche ricevuto vantaggi per $ 1,1 milioni, il più alto di tutti quelli presenti in questa lista. La House of Mouse ha rifilato il suo potenziale pacchetto per il 2019 di $ 13,5 milioni e ha aumentato i suoi obiettivi di performance per placare gli azionisti.
4) Tim Cook – CEO Apple Inc.
Compenso totale: $ 141,6 milioni
Nell’agosto 2018, Apple ha concesso a Cook un totale di 560.000 azioni, 280.000 azioni vincolate su base temporale e 280.000 azioni vincolate alle performance. Questi premi azionari si attestano sui 126 milioni di dollari. Sono stati ricevuti in aggiunta ad uno stipendio base di $ 3 milioni, un bonus in denaro di $ 12 milioni – il suo più grande di sempre – e vantaggi per $ 682.000. È l’unico dirigente FAANG (Facebook, Apple, Amazon, Netflix, Google) nella classifica dei primi 10.
Ti potrebbe interessare:
https://startingfinance.com/5-ceo-piu-potenti-mondo/