Cos’è il dropshipping
Con il dropshipping il venditore vende il prodotto all’utente finale, senza possederlo materialmente nel magazzino. Quando il cliente ordina il prodotto, il venditore ordina al dropshipper di effettuare la spedizione al cliente finale. Bisogna allora fare chiarezza su chi vende, chi compra e rivende e chi consuma.
Parti nel dropshipping
Fornitore
Il fornitore mette a disposizioni i prodotti e li invia al venditore. Il venditore intermediario lo venderà ai suoi clienti, senza passare dal magazzino. Una volta che il prodotto sarà arrivato al cliente, quest’ultimo non vedrà il logo del fornitore. Grazie al dropshipping si ha la possibilità di raggiungere clienti in tutto il mondo. In questo modo, i fornitori vedranno un incremento nelle vendite.
Intermediario
Tra il fornitore e il cliente, c’è quindi l’intermediario di mezzo. Il dropshipping è un vantaggio da sfruttare soprattutto per gli intermediari. Si può aprire un’attività sul web senza investire denaro per la produzione, magazzino, imballaggio e spedizione, di cui se ne occuperà il fornitore. C’è bisogno solo di un sito web su cui proporre i prodotti, che può essere proprio o di terze parti.
Cliente
Si eludono alcuni passaggi prima che il bene arrivi al cliente. Ecco perché il cliente ha un risparmio sul prezzo finale. Nella vendita tradizionale il bene arriva al grossista. Passa in seguito per il negoziante. Il terzo passaggio è dal venditore al consumatore. Nel caso del dropshipping si risparmia un passaggio.
Ma quali sono le differenze col marketplace?
Con il marketplace esistono solo due parti nello scambio: venditore e cliente. Il venditore consegna il prodotto all’acquirente. Grazie alla vendita diretta il venditore può decidere di fidelizzare il cliente tramite la spedizione e il servizio clienti.
Vantaggi
- Il venditore si preoccupa solo della pubblicizzazione dei prodotti.
- Le spese per la produzione, magazzino, imballaggio e spedizione sono a carico del fornitore.
- Non necessita di magazzini o dipendenti.
Svantaggi
- Il modello di business del dropshipping è semplice. Proprio per questo molti lo adoperano e si crea una forte concorrenza.
- Nonostante i bassi prezzi ottenuti all’ingrosso, si rischia di avere margini di guadagno ridotti.
- I tempi di consegna con dropshipping sono di 3-4 giorni. Con un mondo che vive d’urgenze, può essere uno svantaggio.
- Il lavoro sul dropshipping è molto più complesso di quanto si crede. Le mansioni principali per un rivenditore sono:
- Gestire il catalogo, pubblicando prodotti e aggiornandoli;
- Fare statistiche sui prodotti venduti per capire su cosa si può far leva. Le recensioni aiutano molto in termini di statistica;
- La gestione clienti è molto più vasta di quanto si pensi: l’assistenza clienti è alla base, in tutti i modi possibili (e-mail, telefono, domande sotto la pagina del prodotto ecc.);
- Mandare al fornitore ogni ordine ricevuto dai clienti;
- Costi di gestione: ogni fornitore deve aprire una Partita Iva, che già in se è un costo. Si devono calcolare anche i costi per il commercialista, l’apertura dell’impresa ecc.